La Nuova Sardegna

Sport

La retroguardia isolana scalda i motori

La retroguardia isolana scalda i motori

La serie C Silver, massimo torneo regionale, partirà il 26 settembre: Sant’Orsola ancora favorito

03 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il campionato di serie C maschile, il massimo livello isolano, si chiamerà quest’anno C Silver e prenderà il via il prossimo 26 settembre. Ai nastri di partenza ci saranno undici squadre, ben tre in più rispetto alla passata stagione. A far da padrone sarà ancora una volta il territorio del sud Sardegna, con ben otto formazioni in corsa. I riflettori saranno tutti puntati su Tavoni Sassari e Olimpia Cagliari.

Le due società ripartiranno entrambe da nuovi progetti e nuovi tecnici. Sulla panchina neroarancione siederà Antonello Sorci, l’anno passato alla guida di un gruppo giovanile del Basket ’90. Abbandonano la casacca Brembilla, Desole e Mirko Pilo, mentre la collaborazione col Basket’90 porterà in prima squadra diversi giovani interessanti. L’Olimpia Cagliari sarà invece affidata ad Alessandro Sulis. Il tecnico della San Paolo non potrà contare su Davide Sanna (alla Ferrini in Serie D), Gionata Putignano (Esperia) e Daniele Soro, tornato alle origini nella sua Elmas. Più spazio, dunque, al sassarese Giovanni Longu e al giovanissimo Luigi Cabriolu (1999). Occhio anche all’Esperia e al Sinnai. I granata, ancora affidati a Roberto Fioretto, ripartono da Putignano, dalla guardia del ’96 Francesco Vaccargiu (ex Accademia) e da Nicola Salis (Elmas). La novità gialloblù, affidata nuovamente alle cure di Tony Atella, farà la voce grossa grazie ai nomi di Piras. Cocco, Novelli, e del confermatissimo americano Russell Jordan. La ciliegina sulla torta, poi, potrebbe essere l’ingaggio dell’ultimo minuto di Claudio Acunzo. Squadre di metà classifica saranno, invece, con tutta probabilità, Antonianum Quartu, Elmas e Sef Torres. I quartesi saranno guidati da Fabrizio Asunis. Per i masesi, la candidatura a un ruolo di prestigio cresce con gli innesti di Daniele Soro, del play Alberto Pani, dell’ala Giorgetti e di Marco Sirianni. Il sesto anno di fila di Antonio Mura alla guida della Torres fa invece ancora una volta rima col progetto giovani. L’unica chioccia sarà infatti Andrea Sitzia (di ritorno dalla serie D con la Mosbi di Emanuele Rotondo), mentre i giovani dovranno colmare i vuoti tecnici lasciati da Tommaso Sacchetti (in C regionale a Varese) ed Enrico Merella (ad Agropoli in A2). Difficile immaginare, infine, il cammino di Accademia Sestu di Marco Sassaro, Santa Croce Olbia e Calasetta. La forza dei galluresi allenati da Franzini, sarà ancora una volta il gruppo.

Mauro Farris

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative