La Nuova Sardegna

Sport

A Chilivani le stelle vanno al galoppo

di Tore Budroni
A Chilivani le stelle vanno al galoppo

Dalle 15.50 il gala che vede in sella i migliori fantini sardi che operano lontano dall’isola, da Mulas a Pinna e Migheli

30 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Ore 15.50, a Chilivani scatta la giornata delle " Stelle al Galoppo ", con in pista i migliori fantini sardi che operano fuori dall'Isola oltre a tutte le abituali fruste isolane. Attesi alla prova Dario Vargiu, Fabio Branca, Silvano Mulas, Tore Sulas, Nicola Pinna, Mario e Gavino Sanna, Alessandro Fiori e Domenico Migheli.

Solo in apertura, spazio dedicato ai purosangue inglese. Angelo Baio e Uprise i primi favoriti di giornata che avranno in sella rispettivamente Lello Fadda e Fabio Branca. Molto vicini nelle valutazioni Austro, Silldora e Al Cuore Ramon.

Alla seconda, Premio Agenzia Agris Ricerca, a contendersi gli 11.000 euro di montepremi saranno i purosangue arabo di 3 anni. Si presenta da imbattuto Tornado By Zucchele che proverà a centrare il filotto con Lello Fadda a bordo. L'armata della scuderia Pinna schiererà anche Tolomeo e Tintarella che non reciteranno il ruolo di comparse. Tabasco e Tambene de Zamaglia a giocarsi le loro chance con l'ospite Tintu di Gallura da scoprire e il debuttante Tancaregiabyzaimes che trainer Cottu schiera con Dario Vargiu in cabina di regia. I futuri protagonisti del Derby Sardo a confronto nel 3° Gran Premio Presidente della Giunta Regionale. Tirana de Bonorva, Tacitolecito e Tornado Tokai per la continuità potrebbero vestire i panni di favoriti. Ma il discorso vittoria e piazzamenti si apre a diverse interpretazioni. Partendo dal numero 8 dello schieramento Tornado de Mores che a Sassari ha evidenziato progressi e Cottu ingaggia il "maghetto" Fabio Branca per provare ad estrarre dal cilindro un numero a sorpresa. Tentatrice con Mario Sanna in sella non parte battuta con Tirana e Topazio a seguire. Il ritorno alle corse regolari di Silvano Mulas lo vede motivato per cui Tidoc sarà chiamato a un impegno oneroso. Altro spettacolo è atteso alla quarta del convegno, 2° GP Assessore all'Agricoltura Regione Sardegna. A sfidarsi, 11 anglo arabi di 3 anni qualificati a fondo inglese. Si potrebbe azzardare con Tosca Prepotente che avrà in sella Alessandro Fiori ma le alternative non mancano: Teodorico, Tulipano Tiger, Tale e Quale e Tidora senza trascurare Tiepolo e Tue Galana, in una corsa che fornirà interessanti spunti in previsione Gran Premio. Si prosegue alla quinta con il "Regione Autonoma della Sardegna" per anglo arabi di 4,5 e 6 anni. Nonostante abbia evidenziato un calo di forma a Sassari, Serafinu resta il cavallo da battere ma in assenza di veri fuoriclasse si potrebbe assistere ad un arrivo a sorpresa. Purosangue arabo di 4,5 e 6 anni in chiusura dove Fedayn, con Dario Vargiu in sella, potrebbe centrare il bersaglio grosso. Pinna schiera la grigia Quirra By Espana, ma pericoli in agguato da Quadrifoglio, Sisto e la squadra Aspa schierata da Adriano Atzori.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative