La Nuova Sardegna

Sport

ippica

Anche Silvano Mulas fra le star del galoppo domenica a Chilivani

Silvano Mulas
Silvano Mulas

Il vincitore del Derby 2008 ha garantito la sua presenza. Si aspetta ancora la conferma di Atzeni, ultimo re di Ascot

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si allunga la lista delle stelle del galoppo che domenica all'ippodromo "Don Deodato Meloni" di Chilivani prenderanno parte alla giornata-evento finanziata dall'Agenzia Agris e dalla Regione Sardegna che dalle 16.30 proporrà sei corse (tre per anglo-arabi, due per arabi e una per purosangue) con montepremi totale di 68 mila euro.

Dopo le adesioni di Dario Vargiu e Fabio Branca, arriva quella di Silvano Mulas, 31 anni, di Dorgali, capace di portare avanti con successo sia la carriera di fantino negli ippodromi sia quella nei pali.

Silvano Mulas ha esordito nel 2001 a Pisa e nei successivi due anni ha vinto il titolo di miglior allievo fantino. Dal 2007 si dedica anche alle corse a pelo. Nel 2008 vince il Derby Italiano in sella a Cima de Triomphe. Nello stesso anno si aggiudica il Palio di Fucecchio, l'anno dopo quello di Legnano e il 2 luglio 2010 trionfa a Siena per la contrada della Selva su Fedora Saura. Si toglie il gusto di vincere anche altre corse a pelo: a Castiglioni Fiorentino, a Piancastagnaio e soprattutto trionfa l'anno scorso al 30° Palio di Fonni in sella a Lando.

Quest'anno ha fatto gioire la contrada Capodarco nel Palio dell'Assunta di Fermo con il cavallo Il Nonno.

Tra i partenti di domenica anche due jockey abituati a sfrequentare stabimente la top ten italiana: Salvatore Sulas 34 anni, di Bono, attualmente viaggia intorno all'ottava posizione, ma nel 2014 ha chiuso al sesto posto; Mario Sanna 29 anni di Burgos, che quest'anno è tra i primi dieci migliori fantini che gareggiano nelle piste nazionali.

Ma il più atteso ospite è Andrea Atzeni. Il vincitore dell’ultima King George VI and Queen Elizabeth Stakes, ad Ascot, dopo la vittoria ad Ascot era stato chiaro: «Vorrei liberarmi per il 29 agosto e prendere parte alla "Giornata delle stelle". Ho un mezzo impegno con amici anche perché lo scorso anno con i biglietti già fatti ho avuto un ingaggio dalla Qatar Racing e ho disdetto all'ultimo. Quest'anno voglio rifarmi, so già che sarà una festa spettacolare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative