La Nuova Sardegna

Sport

Anche Nico attacca: «Troppi rischi»

Anche Nico attacca: «Troppi rischi»

Il tedesco della Mercedes: facciamo qualcosa prima del prossimo gran premio

24 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SPA. «Ho fatto un pasticcio in partenza, è stato fastidioso perchè eravamo entambi al limite». Così Nico Rosberg commenta dal podio il suo secondo posto nel Gran Premio del Belgio di F1. «La macchina era fantastica, grazie al team. Lewis è stato grandioso e ha meritato di vincere», ha aggiunto. Infine una rivelazione: «Ora andrò via subito, aspettiamo il nostro primo figlio ed ogni momento è buono. Sono molto emozionato».

Dopo la soddisfazione per il risultato e l’emozione “familiare”, inevitabile il commento sull’improvviso scoppio della gomma di Vettel con il ferrarista costretto al ritiro a meno di due giri dalla fine furioso con la Pirelli. Incidente molto simile a quello successo sulla sua Mercedes venerdì pomeriggio nelle prove libere.

«Quello che è successo a me e a Vettel – commenta Nico rosberg – è molto pericoloso: un paio di metri prima o dopo e poteva essere un incidente molto, molto grande. Soprattutto per Monza devono fare qualcosa».

A gettare acqua sul fuoco, e soprattutto a distinguere la causa dei due incidenti, ci pensa a stretto giro di posta il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery «Il problema capitato a Vettel è legato all'usura, completamente diverso rispetto a quello di Rosberg di venerdì, dovuto ad un taglio per un detrito». Così Hembery, sullo scoppio della gomma del ferrarista. «Vettel ha fatto 28 giri, gli altri al massimo venti. E usando strategie diverse non hanno avuto alcun danno. Comunque valuteremo i dati con la squadra e vedfremo se e quali correttivi sono necessari, già per il gran premio di Monza».

«È andata così, abbiamo perso il podio per una scemenza: una foratura». Così Maurizio Arrivabene commenta la beffa finale per Sebastian Vettel al Gran Premio del Belgio, 12° dopo una foratura al penultimo giro quando era terzo. «Vettel stava facendo un capolavoro, ma anche Kimi (Raikkonen, ndr) lo ha fatto se pensiamo da dove è partito. Ok, bisogna andare avanti. C’è grande rammarico perchè ce l’avrebbe fatta», ha concluso il team principal della Rossa.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative