La Nuova Sardegna

Sport

Un esercito di squadre per la nuova Seconda

Duecentoventi le iscritte. I gironi saranno almeno 15, calendari la prima settimana di settembre

18 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Attesa e curiosità : sono questi gli stati d’animo dominanti in vista dell’avvio della nuova Seconda categoria unificata, che scatterà domenica 4 ottobre. Intanto perché questa denominazione: il Comitato regionale della Figc aveva sottoposto a tutte le società dilettantistiche nell’assemblea straordinaria svoltasi a Ghilarza il 14 febbraio scorso un progetto volto a dare un radicale cambiamento degli ultimi due gradini del calcio isolano, proponendo un’unificazione tra la Terza e la Seconda categoria.

C’erano però anche altre motivazioni di non secondaria importanza, in particolare quella di ridurre i costi economici per le singole società, evitando lunghi e costosi trasferimenti per raggiungere le località sedi di partite, e di creare un maggiore interesse in ambito locale attraverso la disputa di derby fra squadre o dello stesso paese o di centri vicini.

Quella proposta è stata accolta con entusiasmo dalla maggioranza dei sodalizi (oltre il settantacinque per cento si è espressa in maniera favorevole) e poi successivamente approvata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Al nuovo campionato possono prendere parte le squadre della “vecchia” Seconda categoria, ad eccezione ovviamente di quelle promosse e ripescate in Prima, le formazioni provenienti dalla Terza, sia le promosse sul campo sia quelle che ne chiedano la partecipazione inoltrando un’apposita domanda. Sono ammesse inoltre anche le società di nuova affiliazione, a cui è stata concessa la possibilità di pagare la tassa d’iscrizione di 1750 euro non tutti in una volta, ma in due rate.

Un’ulteriore conferma del grande interesse verso il nuovo torneo è poi arrivata dal numero di squadre che alla data del 7 agosto hanno presentato, seguendo la procedura on line, tutta la documentazione necessaria, ben duecentoventi, un numero elevato e forse neppure lontanamente immaginabile. Se questa cifra dovesse essere confermata anche alla scadenza definitiva dei termini di presentazione delle domande previsto per venerdì 21 agosto alle 24, allora si dovrà necessariamente procedere ad un aumento del numero dei gironi rispetto agli anni scorsi (si parla di quindici).

Una volta creati i singoli raggruppamenti, si procederà alla compilazione dei calendari, prevista per la prima settimana di settembre. Fra i sodalizi di nuova costituzione vanno segnalati l’Asd Berchidda, il Li Maccioni di San Teodoro, l’Antas Calcio di Fluminimaggiore, l’Fc Pula, il Villacidro Calcio e la Pgs Ploaghe, nati da poche settimane, ma c’è da credere che non saranno i soli ad affacciarsi per la prima volta alla ribalta calcistica regionale.

Stefano Serra

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative