La Nuova Sardegna

Sport

sabato il prologo

Oltre 3000 chilometri con la montagna grande protagonista

SASSARI. Ventuno tappe per concludere la stagione dei grandi giri: la Vuelta di Spagna 2015 parte il 22 agosto da Porto Banus, nel profondo Sud della penisola iberica, con una cronosquadre di 7.4km...

17 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ventuno tappe per concludere la stagione dei grandi giri: la Vuelta di Spagna 2015 parte il 22 agosto da Porto Banus, nel profondo Sud della penisola iberica, con una cronosquadre di 7.4km che porterà a Marbella. Poi tante salite, con la bellezza di 9 arrivi che porteranno a un gran premio della montagna, e il traguardo finale a Madrid dopo 3374,4 km.

Si cerca l'erede di Alberto Contador, che l'anno scorso riuscì arrivare all’ultimo traguardo con addosso la camiseta amarillo, mentre l'ultimo italiano a vincere è stato Vincenzo Nibali nel 2010.

L'edizione numero 70 della corsa iberica si concluderà il 13 settembre e avrà la montagna come tradizionale filo conduttore. Spicca per difficoltà la tappa numero 11, che da Andorra La Vella porterà dopo 138 km a Cortals d'Encamp: sono ben sei i gran premi della montagna della giornata, fra i quali la spettacolare e difficilissima ascesa a Collada de la Gallina.Dopo la crono a squadre di avvio già nella seconda frazione si inizia a far sul serio, con il primo arrivo in salita al Caminito del Rey, traguardo inedito. Si prosegue con alcune tappe in cui i velocisti vorranno rendersi protagonisti, ma si torna a salire già nella sesta e settima tappa, quando i corridori raggiungeranno le vette di Sierra de Cazorla e La Alpujarra. La seconda e ultima cronometro alla tappa 17, lunga 39 km e che si svolgerà a Burgos. Gran finale a Madrid, passerella finale di 93,7 km. In totale saranno 44 i gran premi della montagna: 2 di categoria speciale (Collada de la Gallina e Ermita del Alba), 15 di prima categoria, 10 di seconda e 17 di terza. Saranno invece 46,4 i km a cronometro.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative