La Nuova Sardegna

Sport

Il caso

In rivolta le squadre nuoresi di Prima: Ogliastra lontana, noi non giochiamo

In rivolta le squadre nuoresi di Prima: Ogliastra lontana, noi non giochiamo

OVODDA. C’è aria di rivolta tra le squadre barbaricine dei centri montani ai piedi del Gennragentu che spesso e volentieri, nel periodo invernale rimangono “intrappolate” dalla neve. Quando le...

17 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OVODDA. C’è aria di rivolta tra le squadre barbaricine dei centri montani ai piedi del Gennragentu che spesso e volentieri, nel periodo invernale rimangono “intrappolate” dalla neve. Quando le trasferte diventano dei veri e propri viaggi da incubo se solo c’è da attraversare il Passo di Correboi sulla superstrada che porta verso l’Ogliastra. Lo stesso disaggio che provano le società ospitate. Disagi che potrebbero essere benissimo leniti se solo chi a tavolino “ studia” la composizione dei gironi evitasse di fare degli incomprensibili accoppiamenti che automaticamente costringono le squadre a trasferte insopportabili. Il grido di allarme sale alto dalle società Desulo, Ovodda, Ollolai e Aritzo che non sono disposte a fare sacrifici senza motivo: «bastano e avanzano quelli che facciamo per mantenere in vita le società, tutto in nome dello sport se questo viene inteso come momento di aggregazione sociale- dicono i presidenti delle squadre – se invece non è così allora noi non ci stiamo». Presidenti e dirigenti che sono pronti a ritirare le proprie squadre.

Insomma, i gironi di Prima sono da rifare. Le società nuoresi non vogliono assolutamente avere a che fare con trasferte proibitive chiedono a gran voce la rivisitazione dei gironi. «Secondo la prima ipotesi dei gironi dettata dalla Figc Ovodda, Desulo e Aritzo sarebbero costrette ad affrontare in trasferta il valico Correboi - vero e proprio "muro" nei mesi invernali - o, peggio ancora, la strada che da Aritzo porta a Gadoni. Pertanto, le trasferte a Seulo, Villanovatulo, Sadali e Seui diventerebbero un vero e proprio calvario per le nuoresi. Invece, ricorrendo a semplici correttivi si renderebbero molto più agevoli le trasferte per la totalità delle squadre». I “dissidenti” propongono Dopo di inserire nel girone "Ogliastra" San Vito, Villasimius e Andromeda e in quello di Cagliari Samassi e Serramanna. Desulo, Ovodda, Aritzo e Ollolai potrebbero essere inserite nel girone Oristano/Nuoro.

Nino Muggianu

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative