La Nuova Sardegna

Sport

Il pallone sardo ricomincia a rotolare Ecco dove e come

Il pallone sardo ricomincia a rotolare Ecco dove e come

Il Tonara in Eccellenza, Bosa e Carloforte in Promozione la Prima categoria guadagna un girone, sparisce la Terza

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E’ nata la nuova stagione agonistica 2015/2016 del calcio dilettantistico isolano. Molte le nobità. Anzitutto quella riguardante la Seconda categoria, completamente rivoluzionata rispetto alle annate passate, perchè a partire dalla corrente stagione è stata accorpata alla Terza. In proposito è stato reso noto il numero delle società che alla data del 7 agosto hanno perfezionato l’iscrizione tramite la procedura on-line: si tratta di ben 220, suddivise tra quelle già aventi diritto di partecipazione e le cosiddette nuove affiliate.

Tutti questi sodalizi dovranno presentare entro il 21 di questo mese (termine perentorio e definitivo) la documentazione cartacea in originale, inclusa anche la tassa di iscrizione.

Per quanto invece concerne i nuovi campionati di Eccellenza, Promozione, e Prima, si sono resi necessari in ciascuno di questi tornei diversi ripescaggi, ben quattordici complessivi, di cui undici solamente nella Prima categoria ( il campionato avr cinque gironi da sedici sqyuadre l’uno).

Ma andiamo con ordine: è salito in Eccellenza il Tonara, che ha preso il posto del Castiadas, ripescato in serie D, i barbaricini erano al primo posto nella graduatoria degli aventi diritto avendo perso lo spareggio nel maggio scorso con la Monastir Kosmoto a Macomer. Bosa e Carloforte invece disputeranno il campionato di Promozione. Entrambe sono state inserite nel girone sud, e rilevano il Pula non iscrittosi, e il Tergu Plubium che giocherà in Eccellenza dopo la fusione con il Ploaghe.

In Prima categoria dopo la rinuncia di Orione 96 Selargius, Progetto Sant’Elia e Sant’Antioco, la promozione di Bosa e Carloforte e il già citato aumento dei raggruppamenti (i gironi passano da quatro a cinque), sono state ripescate ben undici squadre: Villasor, Allai, Borore, Tuttavista Galtellì, Lanteri Sassari, Ollolai, Thiesi, Triei, Iglesias, Burgos e Santa Giusta (queste ultime quattro erano retrocesse in seconda dopo la disputa dei playout).

I calendari dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria, che cominceranno il 20 settembre prossimo, saranno resi noti dopo Ferragosto, mentre domenica 6 settembre scatterà la Coppa Italia di Eccellenza e quella di Promozione, con le gare di andata e ritorno del primo turno. Ancora da stabilire invece la data di inizio della nuova seconda categoria.

Stefano Serra

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative