La Nuova Sardegna

Sport

I baby talenti della tavola superstar a Marinedda

Surf, si è concluso tra le onde dell’Isola Rossa il Nesos King of Grommets Grande spettacolo sul litorale con le evoluzioni degli aspiranti campioni

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TRINITA D’AGULTU. Claudia Falcomer, Mattia Maiorca, Matteo Calatri, Jacopo Folegani e Federico Melis: piccoli giganti e trionfatori del Nesos King of grommetes, gara di surf da onda riservata balle categorie juniores svoltasi lunedì scorso nelle acque della baia della Marinedda, Isola Rossa. Piccoli giganti dell’onda, capaci di stupire per esperienza e perizia, sicuri e padroni della situazione anche al cospetto di onde alte due metri. Giovani professionisti, trionfatori nelle cinque categorie in gara (Donne, Under 18, Under 14, Under 12 e undr 10), Falcomer, Maiorca, Calatri, Folegani e Melis hanno superato l’agguerrita concorrenza dei tantissimi partecipanti al contest organizzati dall’Associazione Marineddabay (oltre 30 in acqua), che ha richiamato sul Golfo dell’Asinara atleti provenienti da tutta la Sardegna e dalla Penisola, di età compresa fra i 18 e i 6 anni.

In palio c’erano i preziosi punti validi per la classifica Fisurf, c’erano i trofei griffati Sequioia, c’era la gioia che deriva dall’adrenalina, dalla manovra perfetta, dall’applauso di una spaiggia affollata. Lo spettacolo non è mancato, così come a fine giornata non sono mancati musica e divertimento con un vero party California style degna conclusione di un evento sempre più da rosso sul calendario. Così, mentre come da previsioni il maestrale spazzava la costa, è stata Claudia Falcomer a scalare il podio e conquistare la vetta nella categoria in rosa, seguita da Rebecca Caniati, seconda della classe, tandem tutto al femminile particolarmente applaudito dal grande pubblico della Marinedda.

Lotta dura fra gli Under 18. A spuntarla è stato Mattia Maiorca, 16enne di Riola Sardo, con i pur bravi Fabrizio Fozzi e Gabriele Parisi premiati dal punteggio della giuria ma arrivati alle sue spalle. Molto combattuta e competitiva la batteria degli Under 14. Vince il surf pulito, veloce e aggressivo del cagliaritano Matteo Calatri, campione in carica Nesos King of grommetes, con il nulvese Davide Giannone – cresciuto surfisticamente fra le onde di Lu Bagnu a Castelsardo – onorevole secondo classificato con il castellanese Federico Pinna medaglia di bronzo. Jacopo Folegani di Olmedo ha sfruttato il duro allenamento consumato nelle acque di Porto Ferro ed ha conquistato il primo posto Under 12 davanti a Nicolò Maiorca di Riola Sardo e all’11enne tempiesse Francesco Campra. Show time fra gli Under 10. Sotto lo sguardo attento di genitori e responsabili sicurezza, i baby surfisti hanno messo in campo tecnica e inventiva con il cagliaritano Federico Melis (8 anni) arrivato davanti a Lorenzo Gariboldi di Legnano e Simone Fortini. Menzione speciale per Riccardo Morelli, che con i suoi 6 anni è stato il più giovane partecipante al contest e per Federico Parisi, che ha vinto il premio per la migliore manovra fra gli Under 14.

Giovanni Dessole

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative