La Nuova Sardegna

Sport

Una rosa “under 21” Decolla il progetto della nuova Nuorese

Buone indicazioni dalle prime amichevoli precampionato Il presidente Michele Artedino: «C’è grande entusiasmo»

10 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Gettare le basi fisiche, tecniche e tattiche per affrontare una stagione impegnativa, ma affascinante. È questo l'obiettivo della Nuorese da due settimane impegnata nel ritiro precampionato. La squadra si sta allenando con grande impegno agli ordini del tecnico Marco Mariotti per farsi trovare pronta all'avvio del campionato previsto per il 6 settembre.

La Nuorese ha affrontato anche le prime amichevoli. Mercoledì ha superato per 3-1 una rappresentativa locale grazie ai gol di Alonzi, Pusceddu e Cappai. Sabato invece il tecnico ha alzato il livello di difficoltà e ha schierato i suoi ragazzi contro la Primavera del Cagliari. Una sfida giocata a Macomer terminata con la vittoria per 2-0 dei rossoblù. Dalle sfide sono giunte buone indicazioni. Intanto nelle ultime ore la società ha ingaggiato il centrocampista Michele Pisanu, già in forza alla Nuorese nella scorsa stagione. Giovedì al Frogheri la Nuorese affronterà nell’ultimo test di questa prima fase di preparazione il Taloro Gavoi (17.30). Il presidente Michele Artedino sta seguendo da vicino la costruzione della nuova Nuorese. «Siamo ottimisti. Vedo un buon entusiasmo in città. A Macomer ad assistere alla gara con la Primavera del Cagliari c'erano un centinaio di tifosi. Non male per una gara in pieno agosto. Questo ci carica e ci dà forza. Vogliamo fare un buon campionato- sottolinea il massimo dirigente verdazzurro. Non ci siamo iscritti per partecipare. Abbiamo ringiovanito la squadra, puntiamo a vincere la classifica della competizione della Lnd che premia le formazioni giovani. La rosa ha un'età media di 21 anni. Non andremo a cercare super-giocatori. Non lo facciamo per risparmiare. Avremo lo stesso budget dello scorso anno perché l'ossatura è rimasta la stessa con i vari Cappai, Bianchi e Cadau. Ma abbiamo preso dei giovani di valore. Penso che faremo un ottimo campionato. Potremmo chiudere nella parte alta della classifica».

Un progetto che punta sui giovani non poteva che ripartire da mister Mariotti: «In questa categoria un allenatore come Marco Mariotti è uno spreco, merita altri palcoscenici. Ce lo teniamo ben stretto. Questa volta partiamo con un progetto studiato e strutturato per tempo. Avevamo già deciso di confermare il mister e la squadra è stata costruita a sua immagine e somiglianza. Tutti i giocatori sono stati scelti sotto la sua supervisione. Pensiamo di aver fatto meno errori dell’anno scorso quando le vicissitudini di inizio campionato ci hanno costretto a cambiare in corsa mille volte».

La società intanto continua a guardare per completare la rosa: «La squadra sarà questa all'ottanta per cento. Intendiamo fare due o tre innesti di qualità. Purtroppo abbiamo perso per un grave infortunio il difensore Fabio Ferrara. Dovremmo cercare un centrale, un centrocampista e una punta di valore. Dopo Ferragosto arriveranno due giovani: un ‘97 dalla League 1 e un nigeriano del ’96 dall'Entella». Novità anche nell'assetto societario: «Ha terminato il suo mandato il vicepresidente Paolo Tuffu che ha lasciato per impegni di lavoro - conclude Artedino - Gli subentra l’imprenditore Antonio Mele, persona che stimo, che già l'anno scorso ci ha dato una mano come sponsor. Poi abbiamo un nuovo direttore generale. Si tratta di Luigi Garau che ha lavorato per quattro anni con il Guspini in serie D».

Giuseppe Sanna

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative