La Nuova Sardegna

Sport

Il mercato dei dilettanti

Melis a Spoleto, Virdis al Savona

Si allunga la lista dei ragazzi sardi che trovano squadra oltre Tirreno

06 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nonostante la pattuglia delle formazioni sarde in serie D sia salita a sette unità (con il ripescaggio del Castiadas), altri giocatori sardi decidono di trovare fortuna fuori dall’Isola. E’ il caso di Alberto Melis (classe 1993), il quale lasciata la primavera del Cagliari va a trovare nuove fortune a Spoleto, dove ci sono già gli ex Olbia Fabio Oggiano e Jacopo Malesa. Un altro sardo che ha deciso di rimanere nella Penisola è il centrocampista Giuseppe Nuvoli che ha firmato per la Viterbese, formazione con la quale l’ex Selargius e Torres aveva già giocato nella scorsa stagione. In Prima categoria bel colpo della matricola Luogosanto che ha preso l’attaccante Luca Castricato, lo scorso anno in forza alla Montalbo in Promozione. Ritorna al Porto Rotondo, dopo qualche anno passato con il Monti di Mola, l’esperto difensore Antonio Primitivo.

Tra gli emigranti di lusso anche l’attaccante Francesco Virdis, originario di Bono, che nella stagione 2011/2012 ha vestito la maglia del Progetto Sant’Elia in serie D. Il bomber giocherà in Lega Pro col Savona. In serie D il Muravera ha ingaggiato il portiere Enrico Galasso, lo scorso anno in forza al Tortolì in Eccellenza. Galasso prende il posto di Edoardo Goio. Nel girone A di Promozione la Monteponi Iglesias rinforza il reparto difensivo con l’innesto del centrale Paolo Uccheddu (1987) proveniente dal Ghilarza. I minerari hanno acquistato anche tre fuoriquota: l’attaccante Michael Ferraro, reduce dall’esperienza a Sanluri in cui ha disputato 21 partite lo scorso anno, il portiere Davide Atzei e il centrale difensivo Marco Zucca, questi ultimi due dal settore giovanile del Cagliari. Inoltre forte interesse per un’altra punta Andrea Martinez. Il Girasole ha puntato le sue attenzioni sul difensore Ivano Lotto attualmente in forza al Villagrande. Gli ogliastrini hanno anche un nuovo allenatore: si tratta di Paolo Senes, buon passato da calciatore soprattutto a Tortolì. In Prima categoria la Castor Tortolì ha ingaggiato il difensore Loddo proveniente dal Lotzorai, ed è interessata all’attaccante Erik Scudu reduce dall’esperienza col Fonni. Sempre in tema di punte l’Idolo Arzana vorrebbe assicurarsi le prestazioni di Sergio Talloru ex Tonara, e che ha giocato la scorsa stagione ad Atzara in seconda categoria. In quest’ultimo torneo Battista Carta è il nuovo allenatore del neo promosso Orotelli 2013.

Paolo Muggianu

e Stefano Serra

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative