La Nuova Sardegna

Sport

Rossoblù al lavoro fra test e pallone

Rossoblù al lavoro fra test e pallone

Secondo giorno di ritiro a Pattada, assente solo Infantino. In vista due amichevoli

05 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il caldo si fa sentire anche a quota 800 metri, a Pattada. Ma è comunque un caldo sopportabile anche perché non manca la ventilazione.

La seconda giornata di lavoro per la Torres si è aperta ieri mattina con il test necessario per verificare la soglia aerobica dei singoli giocatori. Un test importante, che consentirà al preparatore atletico Martinelli di programmare al meglio l’attività e i carichi di lavoro in questa prima delicata fase della preparazione. Tutti i giocatori hanno effettuato serie di corse ripetute e alla fine sono stati sottoposti al controllo del battito cardiaco e alla verifica del livello dell'acido lattico nel sangue.

Nel pomeriggio Oscar Brevi ha impegnato il gruppo in un allenamento molto intenso. Tanto lavoro con la palla, giocatori divisi per gruppi per le applicazioni tattiche, partitelle caratterizzate dalla velocità che prevedevano al massimo i due tocchi. Mister Brevi è stato col fiato sul collo dei ragazzi intervenendo con decisione per stimolare e correggere. E cominciano anche le sensazioni sulle qualità dei giocatori, soprattutto dei nuovi.

Appare evidente che si tratta di giocatori che hanno alle spalle ottime scuole calcio e che tecnicamente sono validi. Ora dovranno dimostrare di poter fare il salto di qualità acquisendo anche la professionalità per la Lega Pro. La preparazione, dunque, procede regolarmente. L’impegno è massimo e c’è molta concentrazione sul lavoro. I giocatori stanno tutti bene ed è confortante che tutti si siano presentati al raduno in accettabili condizioni fisiche dopo le vacanze. Evidentemente tutti hanno seguito programmi di lavoro individuali per evitare eccessivi aumenti di peso.

Ieri, l’unico assente era ancora Saveriano Infantino che non ha raggiunto il ritiro ed è rimasto a casa per un’indisposizione.

Intanto sono in fase di definizione le due amichevoli che è stato deciso di disputare a Pattada. Per la prima, prevista sabato prossimo in orario ancora da definire ma presumibilmente nel tardo pomeriggio, l’avversario dovrebbe essere una Rappresentiva formata da giocatori della zona. Il secondo test stagionale, invece, è previsto martedì 11 agosto, due giorni prima della fine del ritiro, è sarà sicuramente più impegnativo. L’avversario dovrebbe essere infatti una squadra isolana di Serie D.

Daniele Doro

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative