La Nuova Sardegna

Sport

E’ il giorno di Palazzi, la Torres trema

E’ il giorno di Palazzi, la Torres trema

Attese le conclusioni della Procura della Figc sull’inchiesta di Catanzaro che vede coinvolta anche la società sassarese

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ il giorno della verità. Oggi la Torres conoscerà le richieste della procura federale che sta indagando sul “pasticciaccio” del calcioscommesse. La società sassarese rischia una sanzione molto pesante perchè nel faldone di Palazzi sono finiti personaggi di primo piano del club rossoblù: il presidente Domenico Capitani, l’ex direttore Enzo Nucifora e l’ex allenatore Massimo Costantino. E’ vero che negli atti non ci sarebbero prove di partite comprate o vedute dalla Torres, ma è anche vero che la giustizia sportiva è molto rigida e la società potrebbe essere punita per responsabilità diretta con la retrocessione in serie D.

Che metro userà Stefano Palazzi? Le indiscrezione delle ultime ore parlano di richieste pesanti ma non tanto da mettere in forse il futuro della società. La procura vuole andare sul sicuro senza lasciare appigli per ricorsi e lunghi contenziosi che dilaterebbero ancora i tempi della stagione.

Per questo per la Torres – che resta tra le società più inguaiate – Palazzi potrebbe “accontentarsi” di chiedere una penalizzazione di punti. Quanti? «La partita incriminata è quella di Coppa Italia con il Siena – ha sempre sostenuto l’avvocato dei rossoblù, Antonio De Rensis –. Non c’è altro e credo che sarebbe davvero esagerato andare oltre una penalizzazione. Sapevano tutti che la Torres avrebbe giocato a Pisa, in coppa Italia, con i ragazzini. Con i dirigenti della squadra toscana c’è stato un incontro ma si è parlato d’altro. E poi nessun giocatore della Torres è stato coinvolto in tentatici di combine».

Restano le intercettazioni telefonoche (peraltro poco chiare) che coinvolgono Capitani, Nucifora e Costantino. Ma anche su questo la linea difensiva è chiara: «Se qualcuno mi chiama – ha detto De Rensis –, e mi dice che scommetterà su una gara dove sta la colpa? Non è con le sparate e che si risolvono i problemi ma con la revisione delle regole dei processi sportivi. Se gli elementi per l’illecito sono questi allora la Torres ha molte carte da giocare».

Vedremo, già oggi, se sarà così. Palazzi - ma torniamo alle indiscrezioni - potrebbe chiedere 4 punti di penalizzazione per responsabilità diretta (Capitani, Nucifora e Costantino) per l’episodio di Coppa, da sommare a due punti per la responsabilità oggettiva (Nucifora) per Monza-Torres di campionato, altri due per la oggettiva (sempre Nucifora) per Torres-Pro Patria e un altro per responsabilità presunta nello stesso match. In tutto fanno 9 punti. Poi la palla passerà difesa. (a.l.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative