La Nuova Sardegna

Sport

Premio Fair Play 2015, il più votato è Fabio Tosi

Premio Fair Play 2015, il più votato è Fabio Tosi

Sabato alle ore 11 nella sede della Nuova Sardegna la cerimonia conclusiva Sul podio anche Ezio Gallizzi e Tonia Cucca, poi Falou Samb e il Samassi calcio

22 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi 200.000 voti, e tre campionissimi sul podio dei “Mediterranean Fair play Awards”. La cerimonia conclusiva si terrà sabato alle 11 nella sede della Nuova Sardegna (Predda Niedda, strada 31, Sassari), organizzata dall’Associazione Fair play.

Ieri alla scadenza di mezzogiorno i voti erano 187.385, e in vetta al concorso che vuole sottolineare la sportività sui campi sardi ha chiuso Fabio Tosi, portierino dell'Atletico Olbia che aveva segnalato all’arbitro un fallo di rigore commesso dai suoi, con la cifra monstre di 93.740 preferenze. Tosi ha staccato il cestista sassarese Ezio Gallizzi (53.111), che aveva restituito agli avversari di Nuoro la rimessa che decideva il match. Terza la campionessa di pallamano Tonia Cucca (38.838), che si era rifiutata di segnare una rete facile facile, ma con il portiere avversario infortunata a terra.

Dietro i tre assi della sportività e del voto on line gli altri cinque protagonisti del concorso, tutti meritevoli di menzione. Il primo fra quelli che hanno riportato preferenze terrestri è stato il giovane senegalese Falou Samb, scoperto in spiaggia da un allenatore dall’occhio lungo, e arrivato in una squadra professionistica: per lui 824 click. Ha colpito anche la storia del Samassi calcio, protagonista in positivo per una rete restituita agli avversari dopo averne segnata una con un avversario infortunato e i suoi compagni immobili. In lizza anche Giuseppe Gambaiani, portiere del Tuttavista, che con un coraggioso gesto condannò la sua squadra alla retrocessione in Terza. La Federcalcio l’anno successivo ha promosso d’ufficio il Tuttavista in Seconda, proprio per celebrare il gesto. Per Gambaiani 257 voti e 168 per la tifoseria della Dinamo, segnalata per le manifestazioni di amicizia con quella di Reggio Emilia durante e alla fine della serie di sette partite che hanno assegnato lo scudetto del basket. Infine, per ultimo ma non ultimo come qualità del gesto di sportività, Andrea Melis, 11 anni, giocatore della Ferrini Cagliari. Ha ricevuto 48 preferenze.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative