La Nuova Sardegna

Sport

Hockey sub, sei azzurrini di Cagliari ai Mondiali

Hockey sub, sei azzurrini di Cagliari ai Mondiali

Dal 6 agosto in Spagna il campionato Juniores: è la prima volta che vi partecipa la nazionale italiana

20 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo lo splendido terzo posto, conquistato a Sestu ai recenti nazionali di hockey subacqueo, parte della formazione juniores del Sub Cagliari continua gli allenamenti in vista di un appuntamento storico. Dal 6 al 15 agosto infatti la cittadina spagnola di Castellón de la Plana ospiterà i Mondiali Juniores, a cui per la prima volta parteciperà una formazione azzurra. E accanto al tricolore farà bella mostra di sé la bandiera dei Quattro Mori, visto che ben 6 dei 12 ragazzi selezionati, sono cagliaritani.

E in questi giorni, sotto l’occhio vigile e attento di Danila Staffoli che li allena fin da quando erano bambini, Federico Arca, Federico Ledda, Lorenzo D’Atri, Massimo Pulixi, Sergio Manca e Mario Porcella, continuano a prepararsi per il grande evento senza tralasciare nulla. Di età compresa tra i 14e i 18 anni, i giovanissimi atleti hanno per il momento lasciato in un angolo le tanto agognate vacanze per concentrarsi solo su questo importante appuntamento che li vedrà protagonisti. «Dopo anni di duro lavoro si iniziano a raccogliere i frutti - spiega la responsabile Danila Staffoli - ,molti di loro hanno iniziato da piccoli con le Estati Subacquatiche e con il tempo si sono appassionati, continuando a praticare questa disciplina. Poi grazie al Coni abbiamo iniziato una sinergia con la piscina di Sestu Luna Sc, tanto che speriamo in futuro possano avere una squadra anche loro per poterci confrontare». Uno sport in crescita, anche grazie all’apporto della Federazione e infatti in questi giorni agli allenamenti degli azzurrini non è voluto mancare il presidente Claudio Matteoli.

«Dobbiamo molto al presidente e all’intera Federazione - continua Staffoli -, senza di loro sarebbe impossibile riuscire a praticare questa disciplina e a ottenere questi risultati. Vedere questi ragazzi crescere e maturare è una grande soddisfazione, e credo che il terzo posto di Sestu sia solo l’inizio. Ora mi auguro di riuscire a coinvolgere più ragazze così da mettere su anche una Nazionale juniores al femminile. Noi al Sub Cagliari ne abbiamo tre validissime, speriamo di trovare altre atlete per poter plasmare un bel gruppo».

Maria Grazia Pais

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative