La Nuova Sardegna

Sport

Vela Latina e dintorni anima Stintino

Vela Latina e dintorni anima Stintino

Il Viaggio del Postale ha aperto un mese ricchissimo per la marineria tradizionale

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Ha preso idealmente il via da Porto Torres la manifestazione “Vela Latina e dintorni”, evento velico, sportivo e culturale dedicato al tradizionale armo velico del Mediterraneo. Sabato scorso dall'antica Turris Lybissonis è partita, diretta a Stintino, l' Asinara dei fratelli Di Meglio, barca simbolo del moderno Viaggio del Postale, bella manifestazione rievocativa della traversata a vela tra i due centri. In passato, sino al 1932, la compiva ogni giorno la Buona Difesa di Clemente Bonifacino.

Stintino, sino alla realizzazione di una strada carrabile, era collegato a Porto Torres principalmente via di mare. Sulla Buona Difesa viaggiavano merci, persone e la corrispondenza da e per il paese. Ventun anni fa, per iniziativa della sezione Golfo dell'Asinara della Lega Navale Italiana, fu realizzata la prima rievocazione di questo “servizio postale a vela latina”. A bordo, allora come oggi, rappresentanti delle comunità, delle Poste Italiane e il sacco postale.

Quest'anno il Viaggio è partito da Porto Torres e a bordo di Asinara hanno viaggiato, tra gli altri, Nando Antonio Scano, neo eletto presidente della Lni Golfo dell'Asinara, e Sean Wheeler, nuovo sindaco turritano. Ad accoglierli in banchina a Stintino il primo cittadino Antonio Diana. Dopo un cordiale saluto e un significativo abbraccio tra Wheeler e Diana, il trio, accompagnato da un rappresentante delle Poste e da un piccolo corteo informale, si è diretto verso l'ufficio postale, dove il sacco con la corrispondenza è stato consegnato nelle mani della direttrice. Durante i saluti ai presenti alla breve cerimonia Nando Antonio Scano ha parlato del significato simbolico di questa manifestazione che unisce due luoghi affacciati sullo stesso mare. «Stintino e Porto Torres devono collaborare e lavorare insieme. E' questa l'ottica in cui è nato il Postale ed è questa la motivazione principale per cui è nata Vela Latina e dintorni, a cui con entusiasmo abbiamo aderito sin da questa prima edizione».

La manifestazione prosegue durante questa settimana a Stintino con una serie di iniziative in terra e in mare. A cominciare dall'inaugurazione, giovedì alle 18 e 30, del “villaggio latino” in piazza Berlinguer. Alle 21 presentazione del libro di Piero e Antonio Fresi “Il sogno spezzato”.

Antonio Mannu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative