La Nuova Sardegna

Sport

Chiusa l’era Macalli: la Lega Pro si affida a un magistrato

Chiusa l’era Macalli: la Lega Pro si affida a un magistrato

Tavecchio conferma il commissariamento della Serie C Mercato in movimento. Bucchi (ex Torres) alla Maceratese

07 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «È stata dura, anche dal punto di vista umano, ma era doveroso. Martedì il Consiglio federale voterà la modifica al regolamento per risolvere la questione fideiussioni, farà decadere Macalli dalle sue cariche e nominerà un commissario che traghetti la Lega Pro a nuove elezioni. Sarà un autorevole magistrato». L’annuncio arriva dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio in un’intervista alla Gazzetta nella quale affronta i temi caldi di quest’estate nel mondo del pallone.

«Con i parametri in vigore, - ha spiegato il numero uno della Figc – tra quattro anni pochi potrebbero iscriversi in serie A che ha poco tempo per evitare il fallimento. Non è vero che la Figc non ha vigilato. Quest'anno ci siamo letti tutti i bilanci, ci sono società in difficoltà, anche di grandi città. Le abbiamo avvertite che dalla prossima stagione vanno rispettati certi parametri, altrimenti sono fuori».

«Io inadeguato? Semmai altri» aggiunge Tavecchio. Una Figc commissariata? «Sarebbe singolare che si prendesse un provvedimento tanto grave nei confronti di una federazione che da 11 mesi funziona regolarmente, non ha problemi economici (anzi, abbiamo dato 22 milionial Coni, siamo la sua stampella) e ha preso una serie di misure, apprezzate anche da Palazzo Chigi per evitare nuovi casi Parma. Queste norme, non per nostra volontà non possono entrare in vigore subito, se fossero operative già da questa estate, si sarebbero iscritti solo 5 club al prossimo campionato».

Tavecchio conferma che oggi sarà nomitato un commissario per la Lega Pro dopo le dimissioni del presidente Macalli e le polemiche che l’hanno investito negli ultimi mesi. «Sarà un magistrato – ha detto – che avrà il compito di traghettare la terza serie fino a nuove elezioni». Il presidente ha quindi affrontato il tema della lentezza della giustizia sportiva: «per risolvere il problema ho studiato la creazione di una Procura Dilettanti con sedi a Roma, Milano e Napoli che dovranno snellire il lavoro», inoltre «in consiglio federale stabiliremo un termine perentorio per l'esercizio della difesa durante le indagini che pure continueremo a garantire, ma evitando di perdere tempo prezioso tra rinvii e certificati medici. I processi sportivi vanno chiusi entro fine agosto». Infine alcune annotazioni di “politica” sportiva: in Fifa «ho votato contro Blatter resistendo a enormi pressioni dal sistema sportivo italiano. Non è stato apprezzato? Io ne vado orgoglioso». Il ct azzurro Antonio Conte «va avanti» nel suo lavoro «anzi dovevamo sfruttarlo di più come testimonial».

Intanto molte società di Lega Pro si stanno muovendo sul mercato. La Maceratese ha confermato l’ingaggio di Cristian Bucchi che ha salutato i nuovi tifosi: "Sono contento di essere qui - ha detto - perché sono stato scelto da una società importante. In qualsiasi girone saremo messi la Maceratese avrà a disposizione giocatori che hanno fame, che termineranno le partite con la bava alla bocca, che non molleranno mai. Soltanto con una grande determinazione riusciremo a centrare quello che per ora è l'obiettivo che ci proponiamo: il mantenimento della categoria».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative