La Nuova Sardegna

Sport

Avenatti, Krajnc e Valerio Di Cesare: ecco il tris del Cagliari

di Roberto Muretto
Avenatti, Krajnc e Valerio Di Cesare: ecco il tris del Cagliari

L’attaccante e i due difensori verranno annunciati a breve Lazio e Napoli si contendono Astori, Cop va al Frosinone

05 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La prossima settimana il Cagliari annuncerà almeno tre acquisti. Il primo sarà quello del difensore sloveno Luka Krajnc, preso dal Genoa per due milioni di euro. Manca solo l’ufficialità ma l’accordo tra i due club è stato siglato. Il centrale è un giocatore che nello scorso campionato ha fatto bene a Cesena e che la società ligure ha riscattato alle buste.

Attacco super. E’ alle ultime battute la trattativa con la Ternana per Felipe Avenatti. L’attaccante uruguagio ha detto sì al Cagliari ed ha un accordo di massima col direttore sportivo Capozucca. Questo rende più forte il club rossoblù nel braccio di ferro con gli umbri che chiedono 3,5 milioni di euro (erano partiti da 4) per lasciare partire il giocatore. Con Sau e Melchiorri, nessuna squadra di serie B avrebbe una batteria di punte così esplosiva. Domani è previsto un nuovo vertice, non è da escludere che arrivi la fumata bianca.

La difesa. Il terzo “colpo” in canna è quello di Valerio Di Cesare, centrale, giocatore esperto (32 anni), di proprietà del Brescia. Le parti si sono viste più volte nei giorni scorsi e stanno trattando sulla base di uno scambio. In Lombardia dovrebbe finire Simone Benedetti, appena rientrato al Cagliari dal prestito al Bari. Di cesare si è detto entusiasta di indossare la maglia rossoblù. La volontà del giocatore sarà determinante.

Le bandiere. Ormai siamo ai dettagli. Se non ci saranno colpi di scena (improbabili) nelle prossime ore, l’avventura con la maglia rossoblù di Andrea Cossu e Francesco Pisano proseguirà. Il primo ha già incontrato il tecnico Rastelli che avrebbe dato l’ok. Ora dovrà parlare col presidente Giulini per il via libera definitivo. Entrrambi firmeranno un contratto annuale. Cossu sarà un valore aggiunto, un “jolly” da calare quando sarà necessario.

Offerte. Il mirino della Lazio è stato puntato su Diego Farias. Il problema è che Lotito ha proposto 4 milioni di euro per l’intero cartellino del brasiliano. Il Cagliari chiede il doppio, cifra che anche Genoa e Fiorentina (le altre pretendenti) ritengono esagerata. La trattativa è solo agli inizi ma molto dipenderà dal calciatore, sensibile alle richieste dei club di serie A. Non è ancora chiusa, invece, la trattativa per Albin Ekdal all’Amburgo. Ci sono ancora molti dettagli da discutere e nel frattempo sul centrocampista svedese hanno messo gli occhi Tottenham e Sampdoria. Tommaso Giulini vuole solo cash, nessuna contropartita tecnica.

Dalla Ciociaria. Il Frosinone ha praticamente chiuso per Duje Cop, attaccante che il Cagliari non ha riscatatto dalla Dinamo Zagabria. Il croato arriverà alla corte del tecnico Stellone in prestito oneroso (500 mila euro) e riscatto fissato a 3,5 milioni. I laziali si sono fatti avanti per Nicola Murru, ma al momento si sono visti chiudere la porta in faccia. Il difensore ha appena rinnovato il contratto fino al 2019 e difficilmente verrà lasciato partite nonostante l’acquisto di Barreca. A meno che non arrivi un’offerta economica alla quale è impossibile dire no.

Addio. Napoli e Lazio in prima fila per Davide Astori. Il Cagliari aspetta di ricevere una proposta economica congrua per lasciarlo andare. Alla finestra il Milan, il cui interesse nelle ultime ore è cresciuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative