La Nuova Sardegna

Sport

Bancomania: a ruba maglie e scarpette

 Bancomania: a ruba maglie e scarpette

Asta record per i cimeli di una stagione indimenticabile: il pezzo più conteso la canotta utilizzata da Devecchi in Eurolega

04 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È la maglia utilizzata in Eurolega da Jack Devecchi il pezzo più pregiato dell'ormai classica asta di fine stagione organizzata nella Club House dalla Dinamo Banco di Sardegna. La canotta numero 8 con cui l'esterno di Graffignana ha giocato in biancoblù la massima competizione del basket europeo è stata battuta a 220 euro, record di un'edizione da oltre 8000 euro, destinati a sostenere le attività della Fondazione Dinamo del presidente Carlo Sardara e testimonianza dell’attaccamento del popolo sardo e sassarese alle sue... maglie.

Al tavolo, nel ruolo di battitori, quattro dei cinque moschettieri italiani del roster di coach Meo Sacchetti: il capitano Manuel Vanuzzo, Matteo Formenti, Brian Sacchetti e Massimo Chessa. Assieme a loro il presidente Stefano Sardara. Un quintetto di forma e sostanza che ha condotto in porto una serata iniziata presto e finita a tarda notte, fra gli applausi del pubblico presente.

Si va anche in diretta streaming con i telefoni roventi e oltre 300 persone ad affollare la Club House per tentare di portare a casa uno stock di magliette da far gola a qualsiasi collezionista e appassionato.

Il presidente Sardara fa partire il video di “Faccia di Trudda” scatenando sin da subito la “curva” di via Nenni. Si parte dal pre campionato: ci sono anche le maglie di Tessitori, Todic e Cusin da battere. La canotta di David Logan apre le danze e vola via a 70 euro, Shane Lawal, battuto a 100 euro fra sguardi e parole d'approvazione della platea, supera il compagno alla prima curva mentre la maglia di Massimino Chessa se l'aggiudica un suo “omonimo” impegnato a scattare dal pubblico ma determinato a portare a casa il prezioso cimelio.

Sullo schermo parte un video di Jerome Dyson impegnato nel suo camp in Maryland, Formenti si improvvisa cameriere e si destreggia fra gli spazi della Club House. L'asta prosegue e intanto parte anche un nuovo video con il professor Logan protagonista sullo schermo. Cori per Manuel Vanuzzo, che poi risponde con un eloquente e ironico “I don't speak english” alla domanda “Perché non sei a Barcellona?”, tormentone delle ultime 24 ore sui social della tifoseria biancobu in riferimento alla prima riunione Eurolega cui, in rappresentanza della Dinamo è andato Devecchi. Cheikh Mbodj, anche lui a mezzo video, ringrazia tutti i supporter sardi e sassaresi per il calore e gli incoraggiamenti ricevuti durante la stagione. La sua canotta – quella con i Giganti di Mont'e Prama sulle spalle - va via a 70 euro. Quella di Dyson a 140 così come quella di Formenti acquistata da una sua speciale tifosa: la madre.

Brian Sacchetti si aggiudica la maglia di Tex e una scarpa di Jeff Brooks. Poi saluti finali, serata riuscita, sguardi soddisfatti e tifosi che tornano a casa con nelle mani preziose buste contenenti frammenti di un sogno colorato di tricolore chiamato Dinamo.

Intanto la società ha fatto sapere che celebrerà la stagione con due t.shirt che saranno disponibili nel Dinamo Store di via Pietro Nenni e nel Dinamo Point dell'aeroporto di Alghero. Sarà possibile acquistare le maglie anche nello store on line accessibile dal sito ufficiale www.dinamobasket.com. Le t-shirt saranno due: la prima sarà una riproduzione di quella indossata da atleti e staff nella magica notte di gara 7 a Reggio Emilia dove è stato conquistato il primo scudetto della storia biancoblu mentre la seconda celebrerà il triplete ricordando anche le vittorie della Supercoppa e della Coppa Italia.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative