La Nuova Sardegna

Sport

Tutta l’Isola in festa tra lacrime, gioia e voglia di non finire mai

Tutta l’Isola in festa tra lacrime, gioia e voglia di non finire mai

L’incredibile bagno di folla in piazza d’Italia sembra solamente l’inizio Gli eroi biancoblù saranno premiati in Regione, poi da Renzi a Roma

29 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É iniziata venerdì notte nelle piazze di tutta l’isola, con migliaia decine di migliaia di tifosi incollati di fronte ai tantissimi maxi schermi (e qualche centinaio di migliaia a guardare Rai 3 che ha fatto un incredibile record di ascolti) che hanno folleggiato per tutta la notte in attesa dei loro eroi. È proseguita all’aeroporto di Olbia ieri pomeriggio, teatro di un’accoglienza davvero calda oltre ogni aspettativa. Preludio del vero e incredibile bagno di folla, che è arrivato in piazza d’Italia a Sassari, giustamente scelta quando ci si è resi conto che di Palazzetti per contenere la folla festante forse non ne sarebbero bastati due. Una piazza colorata come non mai, è davvero rappresentativa di tutta l’isola.

Un esempio per tutti: il Dinamo club di Oliena, che si è fatto subito notare nella città turritana con un nutrito gruppo di appassionati, giunto direttamente dal loro quartier generale: il bar Furru, in via Kennedy, nel cuore del paese del Nepente e del Corrasi. Tifo animato, originali cori e slogan, una compagine simpatica e rumorosa, dunque, sempre presente sugli spalti del Pala Serradimigni, protagonista perfino di ingressi trionfali in città a bordo di un vecchio camion Fiat o dell’allestimento di banchetti a base di prodotti tipici, offerti generosamente ai passanti. Sottolineato in piazza da un fotogratissimo striscione appeso alla statua di Vittorio Emanuele. E, dopo la caldissima festa di piazza, poco tempo hanno avuto i giganti della Dinamo per tirare il fiato. La squadra si è trasferita nel ristorante Tritus, partner societario, per la cena finale. E poi il rompete le righe, durato però solo per la giornata di ieri.

A breve infatti il Banco sarà ricevuto, come da tweet, a palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnata dal sindaco Sanna che ieri era insieme al presidente della Regione Pigliaru e al presidente del consiglio regionale Ganau ad esultare in piazza.

E già nei prossimi giorni c’è l’appuntamento in Regione. Sabato poi ci sarà anche la Dinamo tra i premiati del Grand Prix Corallo che si svolgerà nel porto di Alghero. E' stato il sindaco Mario Bruno e la Rai a volere fortemente questo premio, come riconoscimento da parte della Città di Alghero nei confronti della società sassarese. Dunque, sabato prossimo sul palco del Grand Prix Corallo organizzato dalla Asd Valverde di Costantino Marcias, tra i protagonisti assoluti ci sarà anche la grande Dinamo con il presidente Stefano Sardara.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative