La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica sarda va in pista per scegliere i suoi assi

L’atletica sarda va in pista per scegliere i suoi assi

Oggi e domani a Cagliari si assegnano i titoli isolani, Meloni il grande assente Da seguire Claudia Pinna e Francesco Fedeli ma anche il giovane Riccardo Usai

27 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'atletica leggera sarda assegna oggi e domani (domenica) allo Stadio Comunale dell'Atletica di Cagliari con inizio delle gare alle 17,30 e alle 17, i titoli sardi assoluti su pista.

Non ci sarà Eugenio Meloni, che lo scorso anno impreziosì la manifestazione con il nuovo record regionale assoluto dell'alto scavalcando l'asticella posta a 2,17, ma non mancheranno i protagonisti principali del movimento a partire da Claudia Pinna (Cus Cagliari), campionessa italiana dei 10000 metri, pluriprimatista sarda del mezzofondo e recente protagonista alle finali di Coppa Europa disputati proprio a Cagliari, al primatista dei 110 hs Gianmarco Pira (Oristano), al primatista del lancio del peso Francesco Fedeli (Gonone Dorgali) e alla lanciatrice emergente Elisa Pintus (Shardana), alla dominatrice della velocità Alessandra Marceddu (Cus Cagliari) e alla compagna di squadra Emanuela Baggiolini che vanta la miglior prestazione regionale degli 800 e dei 400 hs.

La manifestazione avrà un ulteriore valore aggiunto: sarà valida infatti come terza e ultima prova regionale dei campionati di società in vista delle classifiche uniche nazionali che sanciranno il passaggio alle successive fasi nazionali , a partire dalla serie A Oro che le ragazze del Cus Cagliari confermano ormai da 14 anni consecutivi.

Per quanto riguarda la velocità da tenere d'occhio le sfide dei 100 , dove c'è incertezza anche se Muscas sembra a il favorito, e dei 200 dove il capofila stagionale Pira non avrà come avversario il giovane Hillary Rio Polanco mentre nei 400 sarà lotta tra Mattia Piredda e il campione uscente Gigi Becca. Tra le donne favorite Alessandra Marceddu (Cus Cagliari) nei 100 e 200 e Nadia Neri nei 400. Nel mezzofondo occhi puntati sulla Pinna e sulla sfida tra i giovani Riccardo Usai e Sebastiano Piredda e Marco Moi mentre nelle prove più lunghe si aspetta un segnale da Giuseppe Mura (Futura Ca). Nei salti Daniela Lai (Cus Cagliri) e Carla Rachele (Amsicora) attese protagoniste come Paolo Caredda (Amsicora) Francesco Pianti (Dorgali) e Cristiano Perseu (Oristano) mentre nei lanci si attende Fedeli, andato ancora oltre i 15 metri, e Pintus, che in questa stagione si è migliorata.

Per quanto riguarda le altre manifestazioni oggi a Iglesias si corre il 23° Trofeo del Minatore di Corsa su strada e a Sassari (Stadio Siddi), e a Sestu (Comunale), sono in programma gare giovanili su pista.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative