La Nuova Sardegna

Sport

Dinamo campione, coach Sacchetti: «All'inizio non ci avrebbe creduto nessuno»

La Dinamo in festa dopo la conquista dello scudetto
La Dinamo in festa dopo la conquista dello scudetto

Il presidente Stefano Sardara: «Siamo come l'araba fenice». Briana Sacchetti: «Siamo stati grandiosi»

ARTICOLI, FOTO E VIDEO

26 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Meo Sacchetti, allenatore del Banco di Sardegna Sassari: «È stato difficile, soprattutto dopo il primo quarto, ma avevamo già dimostrato in passato di poter recuperare. Alla fine loro erano più preoccupati e titubanti ed è stato più facile». Sacchetti ha poi ripercorso la trionfale stagione della Dinamo, chiusa con un triplete (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto): «È stata una stagione lunga, difficile e importante. Con molti problemi e infortuni, ma abbiamo vinto tre trofei e questo è importante. Non ci avrebbe creduto nessuno ma questo è uno sport bello e beffardo e quando capitano le occasioni vanno colte«. Giocatore e momento chiave della stagione? «Sono stati diversi igiocatori importanti, ma Lawal ci ha dato qualcosa in più. Il momento chiave seconda partita a Trento nei play off, non la serie con Milano».

Stefano Sardara, presidente del Banco di Sardegna Sassari: «Era impensabile un risultato del genere. Complimenti a comunque a Reggio, società stupenda con un pubblico grandissimo, che ha combattuto fino alla fine. Questa serie è stato un grande spot per il basket italiano». «Siamo l’araba fenice - ha aggiunto -, se non ci bruciamo non risorgiamo. Nel corso della stagione ho strigliato i ragazzi ed è servito. Il momento chiave della stagione è stato arrivare a giocare insieme e conoscersi meglio, da lì è nato il gruppo».

Bryan Sacchetti con la sua grinta difensiva è stato decisivo nella vittoria di Sassari nella gara 7 della finalissima: «Non ho parole. Ce lo meritiamo come se lo sarebbe meritato Reggio se avesse vinto, ma oggi siamo stati più bravi perchè non abbamo mollato quando siamo stati sotto di tanto, adesso ce lo godiamo«. Sulla stagione invece: «Abbiamo avuto tanti alti e bassi ma quando c’era da vincere qualcosa non abbiamo mai sbagliato. Siamo stati grandiosi«.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative