La Nuova Sardegna

Sport

Crisi risolta a Nuoro, panchina a Scotto? L’Olbia cerca un ds

Primi movimenti di mercato nel pianeta dilettanti Nel Sulcis storica fusione tra Carbonia e Monteponi Iglesias

24 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il calciomercato nei dilettanti stenta a decollare ma qualcosa si muove. L’indiscrezione più grossa arriva da Nuoro dove, risolta la crisi societaria, la società si sta muovendo per allestire la squadra per la prossima stagione. Il primo passo è la scelta dell’allenatore con le attenzioni puntate su due nomi: Pier Luigi Scotto, reduce dall’esperienza sulla panchina dell’Olbia, e Ivan Cirinà, giovane mister che ha fatto bene sia a Gavoi che a Ploaghe lo scorso anno. Scotto, che sembrava a un passo dal varcare il Tirreno, è in pole position e avrebbe già avuto un incontro con i vertici della società barbaricina.

Qualcosa sembra muoversi anche in Gallura dove, in attesa di capire come si concretizzerà l’apporto del gruppo arabo che sta investendo nel Mater Olbia, la società sta comunque dotandosi di una struttura importante. Si parla di Vittorio Tossi (reduce da una più che positiva esperienza a Nuoro) come nuovo direttore sportivo. Anche in questo caso i contatti sono avviati e L’potrebbero chiudersi a breve.

Movimenti anche nei campionati monori. In Eccellenza, il Tergu Plubium, dopo Cocco e Pulina ha chiuso con il portiere Antonio Secchi, reduce dall’esperienza con il Lauras, ma tra i protagonisti del torneo di serie D vinto con la maglia della Torres tre anni fa con Lorenzoni presidente. In Promozione il Tempio del duo Onofrio-Cassitta vuole l’attaccante Romino Kozeli reduce da una stagione vissuta con le maglie della Montalbo e del Lauras. In Prima categoria la matricola Luogosanto punta decisamente in alto e dopo aver confermato Luca Raineri in panchina e buona parte della squadra, sta per ottenere il sì di Gian Luca Siazzu, bomber che nelle ultime stagioni (in Eccellenza a Olbia e in Promozione a Siniscola con la Montalbo) è sempre andato a segno più di trenta volte all’anno. In Seconda categoria Emiliano Frau è il nuovo allenatore del Thiesi.

A sud tiene banco la clamorosa fusione fra Carbonia e Monteponi Iglesias ovvero due delle massime espressioni calcistiche non soltanto del Sulcis, protagoniste in passato anche in palcoscenici più importanti. Le due società attualmente entrambe nel girone A di Promozione, hanno trovato l’accordo che sarà perfezionato sia con la composizione dell’organigramma della nuova società (che si chiamerà Carbonia - Monteponi), sia con la definizione dei quadri tecnici e dei giocatori. Si andrà così a liberare un altro posto nel suddetto torneo, dopo quello lasciato libero dal Tergu e che andrà di diritto all’Orione 96 di Selargius.

Sempre in Promozione trattative molto ben avviate fra Virgilio Perra e la Frassinetti Elmas, col tecnico che farebbe così il suo rientro in panchina dopo un anno di sosta. La Monastir Kosmoto ha puntato le sue attenzioni sull’esperto attaccante Paolo Piludu e sull’esterno offensivo Marco Dessena nell’ultima stagione in forza rispettivamente all’Orione 96 e al Muravera. Potrebbe partire la punta Gianluca Ligas, destinazione Sinnai. Fabio Toro non sarà più il portiere della Ferrini Cagliari, per la sua sostituzione i nomi più gettonati sono quelli di Gigi Sanna, ex Sanluri e Progetto Sant’Elia, e Antonio Puddu lo scorso anno a Castiadas. In Prima categoria conferme per i tecnici delle neo promosse Sinnai ed Europa 2008 Domusnovas Gianluca Frau e Paolo Pili. (p.m. e s.s.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative