La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres
calcio serie c

La Torres aspetta messaggi da Cagliari

La Torres aspetta messaggi da Cagliari

Capitani ha preparato i documenti per l’iscrizione alla Lega Pro ma chiede prima certezze economiche alla Regione

22 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un passo dopo l’altro la Torres mette a posto le tessere di un puzzle che, se tutto andrà bene, varrà un posto in lega Lega Pro anche nella stagione 2015-2015. La società sassarese ha risolto, almeno per il momento, il problema del campo e ha consegnato la documentazioni negli uffici federali. Resta, e non è poco, il problema del rapporto con la Regione che aveva promesso un sostegno economico sulla base di un progetto di co-marketing salvo poi fare marcia indietro. Capitani sta cercando di ricucire lo strappo ma la cosa non è semplice perchè i tempi della politica non coincidono con quelli dello sport e la Torres ha solo dieci giorni di tempo per presentare la domanda di iscrizione al campionato fornendo le garanzie economiche richieste dalla Lega. Si tratta di circa 450 mila euro fra tassa di iscrizione e fideiussione bancaria a garanzie del pagamento degli stipendi di tutti i tesserati. Il presidente rossoblù ha più volte detto che provvederà a garantire la fideiussione solo dopo aver chiarito il rapporto con la Regione. E questo significa che per un’altra settimana i tifosi vivranno in apnea. Capitani ha già dimostrato di non parlare a vanvera e l’impegno sostenuto fino ad ora, in perfetta solitudine, è importante. Però a chi conviene non iscrivere la squadra in Lega Pro?

Di certo c’è che il presidente è preoccupato ma sta comunque mandando avanti l’iter per l'iscrizione della squadra al campionato. «Con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 20 giugno si legge in in un documento diffuso dalla società – è stata depositata tutta la documentazione attestante la disponibilità dell'impianto sportivo - rilasciata dall'Ente proprietario dello stesso e la licenza d'uso con indicazione della capienza e specificazione del numero dei posti nei vari settori per tutta l'attività agonistica organizzata dalla Lega Pro».

«I documenti sono stati trasmessi alla Lega Italiana Calcio con una copia dei contratti per la fornitura dei servizi di ticketing. controllo accessi e stewarding per la stagione 2015-2016, incluse le eventuali gare di playoff e playout; certificazione dell'accettazione, da parte delle autorità competenti per l'ordine pubblico, del sistema di videosorveglianza e delle soluzioni adottate per la separazione strutturale delle tifoserie; certificazione della presenza di un gruppo elettrogeno in grado di garantire il ripristino della piena illuminazione del terreno di gioco in caso di assenza di alimentazione da rete elettrica o, in alternativa, copia del contratto per il noleggio di tale gruppo elettrogeno in occasione di partite in notturna».

«A conclusione dell'iter – si legge ancora nella nota della società – non resta che la scadenza del 30 giugno, data entro la quale dovranno essere depositate, la quota di euro 50mila come tassa di iscrizione e la fideiussione bancaria di 400mila euro. Come più volte ribadito il presidente Domenico Capitani, provvederà a garantire la fideiussione solo dopo aver definito il rapporto con la Regione Sardegna». Sarà solo una buotate? Vedremo.

A.L.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative