La Nuova Sardegna

Sport

Ibnorida e la Sorano primi nella “CorrIsola del Parco”

di Lorenzo Impagliazzo
Ibnorida e la Sorano primi nella “CorrIsola del Parco”

La Maddalena, successo per la manifestazione podistica Fidal della Runners Bene anche la cinque chilometri per amatori e la passeggiata per i più piccoli

17 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Un centinaio di palloncini bianchi e celesti si disperdono nel cielo, alla partenza della seconda eco-maratona “Corrisola del Parco”: gara Fidal di 15 chilometri, organizzata dall’associazione Lions Runners Caprera, di cui è presidente Carlo Impagliazzo. L’atleta di origine marocchina Morad Ibnorida si è presentato in solitario al traguardo della competitiva, svoltasi su un percorso di 15 chilometri, seguito da Filippo Bianchi (Libertas Vallesabbia) e dal maddalenino Luigi Leotta (San Sperate). Prima assoluta tra le donne, la maddalenina Sonia Sorano (Csi), seguita da Maria Vittoria Meles (Amatori Nuoro) e Patrizia Cristallini (Fabriano). La competizione dei 15 chilometri si è snodata lungo via Vespucci, ponte di Caprera, Isola di Caprera, Borgo di Stagnali, Centro Velico Caprera, Pineta dei Pozzi e rientro con arrivo in piazza Don Riva, sotto i palloni della Gottardi gomme, che ha contribuito alla festa.

Al pronti via collettivo dalla piazza Don Giuseppe Riva non si è tirato indietro nessuno, a iniziare dal Comune di La Maddalena, dall’Ente parco nazionale Arcipelago della Maddalena e dalla scuola sottufficiali della marina militare italiana, che hanno patrocinato la manifestazione, in collaborazione con il comitato provinciale Fidal di Olbia-Tempio. I professionisti e gli amanti della corsa senza tempo colorano il percorso di un appuntamento da non perdere. Si corre per la vittoria e per diletto, per sé stessi e per gli altri: l’importante è esserci. Roberto Mula avrebbe corso anche scalzo, con il sorriso contagioso di chi ama la vita, ma venti anni fa il suo cuore si è fermato per sempre. Gli organizzatori si sono ricordati di lui e la famiglia si è emozionata e si è stretta in un abbraccio, al traguardo della 5 chilometri: gara non competitiva che ha attraversato La Maddalena e Caprera tra ali di curiosi e appassionati. Sussulti e grida al passaggio lento, ma deciso, dei baby iscritti alla “Family Run”, passeggiata di 1.500 metri dedicata al compianto Gaetano Giudice, che di bambini ne ha fatto nascere tanti quando esercitava la professione medica.

C’erano i componenti del comitato festeggiamenti Santa Maria Maddalena (classe 1965), le forze dell’ordine, il comando di polizia municipale, il corpo forestale dello Stato, la Croce verde, l’Avis isolana, la protezione civile.

Alla fine premi per tutti, a iniziare dai primi classificati di ciascuna categoria: Roberto Buttau (junior, Atletica Tempio); Salvatore Ferraro (senior, C. Stabiae); Morad Ibnorida (u. 35, Runcard); Luigi Leotta (u. 40); Filippo Bianchi (u. 45); Tomaso Pitittu (u. 50. Atletica Arzachena); Walter Buttau (u. 55, Atletica Tempio); Marco Corona (u. 60, Atl. Oristano); Antonio Deroma (u. 65, Porto Torres); Aldo Bonisolo (u. 70, Luras); Carlo Porcu (u. 75; Selargius). Tra le donne, podio per Arianna Cocco (senior, Caprera); Sonia Sorano (u. 35); Maria Vittoria Meles (u.40, Amatori Nuoro); Patrizia Cristallini (u. 45, Fabriano); Donatella Scano (u. 50, Atletica San Giovanni).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative