La Nuova Sardegna

Sport

Uri e Santa Croce promosse in serie C

Uri e Santa Croce promosse in serie C

Per gli olbiesi è un ritorno, per la matricola è il secondo salto di categoria di fila

10 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'esperienza si rivela ancora una volta l'arma in più per vincere i campionati. La conferma arriva dai campi di Uri e Santa Croce Olbia, fresche di promozione nella nuova C regionale di basket.

Per i galluresi allenati da Salvatore Franzini si tratta di un ritorno nel massimo torneo isolano dopo un solo anno di purgatorio. In estate la scelta di disputare la serie D poggiava sui pesanti impegni di lavoro dei giocatori. Dopo una stagione di sacrificio sono però arrivate le soddisfazioni. I gialloblù hanno espugnato in gara tre il campo della Superga Cagliari, ribaltando il pronostico. Ospiti più lucidi nei momenti topici del match e mai disposti ad arrendersi. Così, con un ultimo quarto di grande temperamento, Datome e compagni, davanti allo sguardo divertito del cugino Gigi, si sono tolti la soddisfazione di strappare la promozione ai cagliaritani.

"Ennesimo campionato vinto a discapito di chi non ci riteneva all'altezza perchè vecchi e senza entusiasmo - ha detto a promozione conquistata coach Salvatore Franzini - i cavalli buoni si vedono all'arrivo. La scuderia gialloblù è fatta di veri purosangue, a volte pò bizzosi, ma sempre alla ricerca del successo".

Festa promozione in trasferta anche per l'Uri di Gabriele Sassu. La matricola terribile si è confermata squadra da battere, ha chiuso la fase regolare senza affanni, centrando il secondo salto di categoria consecutivo con due vittorie secche in altrettante gare disputate.

Sinnai-Uri 87-97

Sinnai: Pisu 1, Puggioni 20, Piras 15, Lai 4, Paddeo S. 1, Paddeo M. 5, Mattana 8, Orrù 6, Scionis N., Jordan 24, Foddis, Castoni 3. All. Frongia.

Uri: Ziranu 3, Impagliazzo 3, Spanu 19, Galanti 8, Flumene, Spissu 22, Pani 2, Risso 4, Serra 12, Rolando 15, Zoagli 9. All. Sassu.

Superga-Santa Croce 65-73 Superga: Villani 6, Ruvioli, Dessì 4, Ligia 21, Piano, Acunzo 4, Pani ne, Carrucciu 24, Fiorellino 6, Abis. All. Pintonello.

Santa Croce Olbia: Rondoni 10, Gaye 6, Vietri ne, Datome R. 11, Degortes 12, Datome T. 26, Pinna 4, Masala 4, Pipiciello ne, Piga. All. Mazzette.

Mauro Farris

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative