La Nuova Sardegna

Sport

Tempo di beach volley, il clou a metà luglio con la tappa tricolore

SASSARI. Si prepara un’estate a tutto beach volley in Sardegna. L’appuntamento da non perdere è dal 17 al 19 luglio a San Teodoro con una tappa del campionato italiano a ben 24 squadre, organizzata...

08 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si prepara un’estate a tutto beach volley in Sardegna. L’appuntamento da non perdere è dal 17 al 19 luglio a San Teodoro con una tappa del campionato italiano a ben 24 squadre, organizzata dalla Manofuori con il Beach Bar e con il patrocinio di Comune, Regione e Fipav regionale, alla quale è prevista la partecipazione di alcune fra gli atleti più forti d’Italia.

Inoltre, la non concomitanza con eventi della Fivb e della Cev potrebbero attrarre nell'isola anche alcune coppie del circuito internazionale.

I beacher isolani potranno sbizzarrirsi a partire dalla fine di giugno con il circuito regionale 2015, che prenderà il via il 27 e 28 a Muravera, per poi dipanarsi nelle tappe di Serramanna (4-5 luglio), San Teodoro (15 e 16, come anticipo della tappa nazionale), Gonnesa (25 e 26) e Quartu Sant’Elena (8 e 9 agosto). Un altro circuito regionale sarà invece dedicato ai giovani, con gli appuntamenti di Quartu Sant’Elena (20 e 21 giugno), Muravera (4 e 5 luglio) ed un altro in sede ancora da stabilire, probabilmente a Cagliari, il 25 e 26 luglio.

Ma la vera novità di quest’anno è che la Fipav regionale ha lanciato un progetto per affiancare le società sarde che vogliono far praticare il beach volley sul loro territorio per almeno un mese, fornendo le attrezzature, ossia due campi di gioco, e un contributo per lo svolgimento dell’attività. Le società aderenti sono Guspini, Beach Volley Cagliari, Stella Azzurra Sestu, Alfieri Cagliari e Castellanese, che fin dai prossimi giorni monteranno le strutture e le manterranno attive fino almeno alla fine di luglio. “In questo modo – spiega il presidente regionale Fipav Vincenzo Ammendola – le società anzichè chiudere i battenti a fine maggio possono continuare a fare attività, e gli atleti hanno l’occasione di conoscere una nuova disciplina, divertirsi e mantenersi in forma, con tornei e gare previsti tutti i giorni. In più in tutta la Sardegna c’è un continuo fiorire di camp estivi dedicati al beach volley edalla pallavolo, come in Ogliastra, ed a Muravera. Ora c’è un cambio generazionale, praticano la pallavolo da spiaggia sopratutto i più giovani, e noi vogliamo avere grandi eventi, per l’anno prossimo puntiamo ad ospitare i campionati europei”. (f.f.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative