La Nuova Sardegna

Sport

Sarroch ritorna in corsa per un posto in serie B1

di Fabio Fresu
Sarroch ritorna in corsa per un posto in serie B1

A tutto volley. Fabrizio Sarno e i suoi portano la Medea Montalbano alla bella Rivoluzione nei tornei maschili: super A1 senza retrocessioni e due gironi di A2

08 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarroch all’atto finale. Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Così il Sarroch, messo alle strette, regala ancora una gioia ai suoi tifosi ed a tutti gli appassionati di pallavolo della Sardegna, supera con un 3-0 che non ammette repliche la Medea Montalbano nella gara2 del secondo turno dei playoff di B2 maschile ed ora si giocherà la sospirata promozione mercoledì prossimo nella “bella”, che si disputerà nuovamente sul campo di Macerata.

“Rispetto alla gara di andata abbiamo sistemato un pochino le cose che non erano andate – è l’analisi del tecnico Fabrizio Sarno – in particolare noi in casa nostra battiamo bene, e questo ha fatto alla lunga la differenza. Però in trasferta, dove fra l’altro usiamo dei palloni diversi, non è così, quindi dovremo trovare altre armi da utilizzare. Comunque sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, abbiamo attaccato con una percentuale di squadra superiore al 50 per cento, ed a muro possiamo fare meglio. Certo, è evidente che sarà una gara difficile, ma le carte da giocarci le abbiamo”.

Campionati giovanili. Buon quattordicesimo posto per la Gymland Cabras alle finali nazionali under 16 femminili disputate a Mondovì, mentre si è piazzata diciassettesima la Solo Pellico 3P Sassari under 19 maschile nella manifestazione a Boario Terme. Ventiseiesimo invece il Cagliari under 15 maschile nel torneo di Lauria-Lagonegro. Dal 10 al 14 invece gran finale dei tornei giovanili con la San Paolo Cagliari under 18 femminile impegnata a Crotone e ancora la Gymland Cabras under 17 maschile a Chianciano.

Novità al maschile. Come già preannunciato dalla prossima stagione agonistica prenderà il via la riforma dei campionati nazionali maschili, che dovrebbe entrare a pieno regime dal 2017/2018, ma in caso di necessità potrebbe esser anticipata al 2016/2017. A operazione conclusa sono comunque previsti una Superlega (ex A1) a girone unico a organico variabile, senza retrocessioni, una A2 con venti squadre che saranno divise in due gironi, Nord e Sud, con playoff e playout. Da definire il numero della e promozioni in Superlega, mentre saranno cinque le retrocessioni in serie B. Questa sarà composta da otto gironi da quattordici squadre o nove da dodici, con cinque promozioni in A2 tramite play off e ben ventisette retrocessioni complessive.

In ogni caso in A2 già dal prossimo anno sarà inserita una squadra del Club Italia, che sarà incentrata sul nucleo degli atleti che in questo momento fanno parte della nazionale juniores.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative