La Nuova Sardegna

Sport

rugby

La selezione sarda sfida il XV della Catalogna

La selezione sarda sfida il XV della Catalogna

SASSARI. Un blocco unico alla ricerca di un’altra vittoria di prestigio per tutta l’isola. La Sardegna della palla ovale si unisce e prende il volo verso la Catalogna per una sfida che è ormai...

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un blocco unico alla ricerca di un’altra vittoria di prestigio per tutta l’isola. La Sardegna della palla ovale si unisce e prende il volo verso la Catalogna per una sfida che è ormai diventata tradizione. Sabato pomeriggio la nazionale sarda di rugby, formata dai migliori giocatori delle principali realtà isolane, scenderà in campo alla Foixarda, a Barcellona, contro la selezione catalana.

Si rinnova così un appuntamento che vive sulla sana rivalità e sul rapporto di amicizia che lega i rugbisti isolani con quelli della comunità autonoma dell’estremo est della Spagna.

Gli atleti in partenza per questo appuntamento di fine stagione sono una trentina, guidati dal selezionatore-giocatore Marco Anversa, dell’Amatori Alghero.

In campo scenderanno Daniele Pesapane, Tony Daga, Marco Anversa, Fabio Solinas, Marco Spirito, Francesco Usai, Rino Berdini, Roberto Deligios, Giovanni Bovetti (tutti dell’Amatori Alghero); Marcello Garau, Gian Marco Baire, Alessandro Baire, Claudio Pinna, Lucas Busser, Roberto Peddio, Gabriele Ambus, Mariano Busmina e Nicolò Garau del Rugby Capoterra; Mirko Sanciu, Claudio Carta e Antonio Stara (Olbia); Jean Louis Manca, Giuseppe Garofalo, Mauro Carboni, Agostino Aste, Pierpaolo Ena, Michelangelo Vadilonga (Sinnai/Cagliari); Riccardo Robbi (Rugby Sassari).

«Si tratta di un appuntamento molto atteso da tutti noi e da tutti coloro che fanno parte del nostro movimento – dice Tony Daga, capitano dell’Amatori Alghero, nonchè uno dei motori dell’iniziativa –. Riuscire a mettere insieme i giocatori più rappresentativi della formazioni isolane è qualcosa di molto importante, perché la nostra selezione ha un’identità e siamo felici di poterci misurare all’estero contro una squadra altrettanto rappresentativa. Per questo ringraziamo gli sponsor che ci hanno supportato, nella speranza che questo tipo di iniziative vengano sostenute anche dalle istituzioni».

L’ultima sfida tra la selezione sarda e quella catalana risale a tre anni fa, quando Rino Berdini e compagni ebbero la meglio sugli ospiti sul campo di Alghero.

Andrea Sini

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative