La Nuova Sardegna

Sport

Round Sardinia Race di vela

«Did not finish», così Mura ha visto svanire la vittoria

«Did not finish», così Mura ha visto svanire la vittoria

CAGLIARI. Mentre non si è ancora spenta l'eco dell'Ichnusa Sailing Kermesse, Gaetano Mura ritorna a parlare della Round Sardinia Race, il periplo dell'isola (520 miglia) riservato alla classe Mini 6....

03 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre non si è ancora spenta l'eco dell'Ichnusa Sailing Kermesse, Gaetano Mura ritorna a parlare della Round Sardinia Race, il periplo dell'isola (520 miglia) riservato alla classe Mini 6.50, che si è concluso qualche giorno fa a Cagliari da dove era partito. Ha visto svanire per un soffio la vittoria, il navigatore di Cala Gonone che a bordo di Illumia ha fatto da coskipper su Illumia al forlivese Michele Zambelli per aver accorciato il percorso senza puntare la prua verso Villasimius e girare l'Isola dei cavoli: «Siamo fermamente convinti delle nostre ragioni - dice il navigatore oceanico di Cala Gonone - anche se rispettiamo sportivamente la decisione del comitato, che ha ritenuto il nostro percorso non completato». «Did not finish», ovvero corsa non terminata, in sigla Dnf: questo il verdetto che ha escluso dall'ordine di arrivo Illumia, protagonista di una grande regata. Dopo aver recuperato e sorpassato Sideral del toscano Fornaro Andrea Fornaro (coskipper spagnolo Oliver Bravo De Laguna) prendendo la testa della flotta dopo le Bocche di Bonifacio, il team sardo-romagnolo si è presentato primo al traguardo ma gli è stato prontamente contestato dai giudici di regata l'accorciamento del percorso: «Il passaggio ai Cavoli era già stato motivo di discussione tra i navigatori prima della partenza - sostiene Gaetano Mura , poi in una delle poche e disturbate comunicazioni vhf (radio di bordo) in mare - causa la grande distanza tra la barca assistenza che naviga sempre con la coda del gruppo e non con le due barche di testa - abbiamo capito. Eravamo convinti che in caso di forte maestrale non si dovesse girare i Cavoli. E' qui che è nato l'equivoco».

La Round Sardinia Race, organizzata dalla Canottieri Ichnusa, va in archivio con il successo di Sideral, che si è era preso la testa della regata nel tratto di mare davanti al Golfo di Orosei, proprio sotto casa di Gaetano Mura.

Sergio Casano

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative