La Nuova Sardegna

Sport

Gianleonardo Murruzzu nuovo re del salto a ostacoli

Splendida edizione dei campionati sardi di equitazione a Santa Giusta sul podio anche due amazzoni: Eleonora Lorenzoni e Beatrice Penco Sechi

02 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Il campione sardo di Salto Ostacoli 2015 è Gianleonardo Murruzzu che in sella a Quentin II ha concluso con costanza di prestazione le tre giornate di gara organizzate dalla Fise Sardegna e dal circolo ippico Usignolo. I percorsi sono stati particolarmente ostici, ma l'accoppiata Murruzzu Quentin II ha riportato solo otto penalità. Sul podio salgono due amazzoni: al secondo posto Elena Lorenzoni capace di un gran recupero dopo un inizio infelice, mentre al terzo posto si piazza Beatrice Penco Sechi con Rakosi van't Schuttershof, merito di un buon netto ottenuto nella prima giornata di gara. Solo una barriera lascia giù dal podio Alberto Tatti con Ichnos Bello.

Nel campionato riservato ai cavalieri di primo grado la prevalenza è ancora femminile: vince Raffaela Montis con Farouk che tocca una sola barriera; la segue Andrea Rossi con Lughe Bella, due barriere il primo giorno e chiude la junior Marta Frau con Furore Bello che abbatte tre barriere. Solo una imprecisione sul tempo nega il podio a Filippo Muroni con Iriade.

Nel campionato riservato ai Brevetti il campione senior è Paolo Medde con Preziosu, seguita da Giuseppe Piras con Culanar R e Sara Montali con Caetano Salus, mentre tra gli junior la spunta Francesca Farris con Giamaica, davanti a Davide Pusceddu con Forrest Camp e al giovane Giovanni Manca con Forever Full.

Sempre a Santa Giusta si sono disputati inoltre i trofei di categoria. Nella C130 ha vinto Enrico Carcangiu con Orowitza, davanti a Giovanni Carboni con Barbie e Luigi Angius con Orizzonte Marino. Nella C120 ancora una donna con Francesca Carta su Heinstown Clover, davanti a Marco Arca con Omega Tre e altre tre ragazze Antonella Mura con Eccola Qui, Raffaella Masia con Wendela e Francesca Grixoni con Oniferi. Nella C115 solo donne regolate da Valentina Cianciotto in sella a Praga, Michela Tupponi con Levrieru e Valentina Scanu con Ciyara di Villa Francesca.

Le ragazze saturano tutti i primi posti anche nelle categorie basse; Valentina Piras con Euforbya tra i Brevetti 100; Matilde Ripa con Fidji de la Cote tra i Brevetti 90. Dieci vincenti, molte ragazze, nel Ludico60; Eleonora Bellan con Pinpin nei Brevetti 100 su pony e ancora tre vincenti nei Brevetti 90 pony.

Giovanni Manca

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative