La Nuova Sardegna

Sport

Sassari ancora capitale della lotta

di Piero Garau
Sassari ancora capitale della lotta

Atleti di mezzo mondo al PalaSantoru. L’Italia domina nella greco-romana, il Canada nella libera

01 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La ventesima edizione del torneo internazionale di lotta stile libero, greco romana e olimpica disputata sabato scorso al PalaSantoru di via Venezia, è andata in archivio.

Una manifestazione che per festeggiare degnamente i due decenni di attività agonistica, ha richiamato a Sassari il gotha della disciplina considerata la più bella ed elegante delle arti marziali. Come ormai da tradizione consolidata sono il Canada e il Kazakistan che da alcuni anni sono i dominatori indiscussi rispettivamente in campo maschile ed in quello femminile, del torneo di lotta stile libero "Città di Sassari", mentre il fiore all'occhiello della nazionale italiana è il successo nel prestigioso trofeo Milone di greco romana, dove i nostri portacolori non hanno rivali ormai da alcuni decenni.

Per quanto concerne il torneo di lotta stile libero Città di Sassari, questa la classifica finale riservata alle nazioni: primo posto per il Canada, seguita dal Kazakistan, dall'India, al quarto posto la nazionale italiana, a seguire Porto Rico, Germania, Romania, Argentina, Messico, Svizzera, Colombia, Inghilterra, Honduras, Francia, Israele e Costa Rica. Anche quest’anno il torneo sassarese ha voluto ricordare la figura di un grande uomo di sport come Matteo Pellicone storico presidente della Filjkam. Il prestigioso torneo sassarese nato quasi per scommessa nel lontano 1996, è diventato l'appuntamento imperdibile per tutti gli assi della lotta libera, che in vista dell'appuntamento delle olimpiadi (quest'anno in programma a Rio nell'estate del 2016), scaldano i muscoli contro avversari di rango.

Anche in questa edizione i numeri sono stati impressionanti, hanno gareggiato a Sassari oltre 350 atleti in rappresentanza di 44 nazionali, arrivate dai cinque continenti, numeri rilevanti che si riscontrano solo nelle olimpiadi, e nei campionati mondiali di questo sport. Per gli appassionati (è sono tanti), della lotta libera, gli appuntamenti importanti non sono finiti.

Infatti sempre a Sassari e sempre nello scenario del PalaSantoru è in programma venerdì 5 e sabato 6 giugno il primo campionato europeo di grappling, anche questa manifestazione europea è organizzata dalla Polisportiva Athlon Sassari, alla quale la federazione mondiale United World Wrestling in collaborazione con la Figmma ha voluto dimostrare tutto il suo rispetto e la sua fiducia nelle grandi doti organizzative, sempre di altissimo livello.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative