La Nuova Sardegna

Sport

Taekwondo, Tempio al top

Taekwondo, Tempio al top

La Dinamico conquista due ori ai campionati nazionali

14 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La Dinamico Taekwondo di Tempio e Perfugas è tornata a casa, dai campionati italiani di Fondi, con un bottino di due ori, un argento, un quinto, un sesto e tredicesimo posto. Si sono svolti il 6 e 7 dicembre a Fondi, in provincia di Latina, i campionati Italiano di Taekwondo Poomsae (tecnica) ai quali la Dinamico ha partecipato con cinque atleti delle categorie “cadetti A”, “junior”, “senior A” e “senior B”. La competizione ha visto in gara i migliori atleti della specialità tra i quali i nazionali appena reduci dal campionato del mondo svoltosi in Messico.

Cannas Camilla (senior A) ha conquistato la medaglia d’oro conducendo tutti le fasi della gara con superiorità e determinazione. Stesso metallo prezioso per Giovanni Sotgiu (senior B) che ha portato a casa anche quella d’argento nella gara “Coppa dei campioni”. Un ottimo quinto posto è arrivato, invece, per Federica Marras (cadetti A) alla sua prima esperienza nazionale, che per pochi decimi di punto non è riuscita ad entrare nella fase finale assieme alle agguerrite atlete nazionali. Buono anche il piazzamento per Giovanna Bulciolu al 13 posto su 22 e, anche lei, alla prima esperienza nazionale; e la sesta piazza di Fabio Piredda (senior A).

Il maestro Giovanni Antonio Sanna è soddisfatto e commenta diversi aspetti della competizione: «Interessate e commovente è stata la prestazione degli atleti delle para – taekwondo, competizione di forme per ragazzi disabili ed in particolare la prima edizione è stata riservata ai gruppi: ciechi/ipovedenti e sindrome di down di tutti i gradi di cinture un inizio che fa ben sperare per chi il Taekwondo lo amava e non immaginava mai di praticare».

L’Asd Dinamico Taekwondo si è piazzata, inoltre, al quarto posto della classifica generale nella categoria senior A femminile, un risultato che il maestro Giovanni Antonio Sanna che pratica il Taekwondo dal 1978 auspicava. La società si colloca ancora una volta, nella classifica delle società più prestigiose nel panorama nazionale e la prima in Sardegna della specialità; e svolge l'attività a Tempio e Perfugas formando giovani all’arte marziale. (s.d.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative