La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres
CALCIO SERIE C

Torres: tutti gratis allo stadio

Torres: tutti gratis allo stadio

Il nuovo corso rossoblù ha bisogno dei tifosi. Nucifora: «Ritroveremo gioco e punti»

02 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli applausi non muovono la classifica ma quelli raccolti domenica dalla Torres sul campo del Real Vicenza fanno morale e aiutano a guardare avanti con ottimismo. Anche i commenti di mister Vicenzo Cosco e del ds Enzo Nucifora, raccolti nel dopo gara, sono positivi. L’allenatore ha detto di aver apprezzato lo spirito con cui la sua squadra è scesa in campo. «Abbiamo creato tante occasioni da gol - ha detto - e abbiamo giocato una buona gara. Siamo calati nel finale quando la stanchezza e il campo pesante per la pioggia si sono fatti sentire. Ma non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi».

Il 3-3 è stato digerito con eleganza anche da Enzo Nucifora. «Fino a dieci minuti dalla fine eravamo padroni del campo. Ero convinto che la gara fosse decisa ma il rigore fischiato a favore del Real all’83’ ci ha fatto perdere sicurezza e ha ridato energie ai padroni di casa. Il finale è stato amarissimo ma non deve cancellare le cose positive fatte vedere dalla Torres».

Per il ds la squadra ha confermato di avere qualità importanti che, negli ultimi mesi, si erano soltanto un po’ appannate. «Io non ho mai avuto dubbi sul valore della rosa rossoblù – ha detto Nucifora –. Giocatori come Maiorino e Baraye sono un lusso per la categoria e una garanzia per il futuro. Ma penso anche a Lisai, ai difensori, a Foglia e a tutti gli altri che stano lavorando con serietà e meritano più di quanto hanno raccolto. La gara con il Real Vicenza ha confermato che la squadra è capace di creare gioco, di fare gol e di divertire i tifosi. Mi auguro che si ripeta nell’anticipo con l’Albinileffe perchè abbiamo davvero bisogno di ricominciare a vincere».

Il direttore sportivo ha confermato che sabato i cancelli del Vanni Sanna saranno aperti a tutti. «Il presidente ha deciso di non fare pagare il biglietto perchè vuole vedere le tribune affollate. Nelle ultime settimane c’erano troppi vuoti e troppe cose che non funzionavano. Abbiamo deciso di rinuciare a un incasso perchè i ragazzi hanno bisogno di sentire la vicinanza della città e il tifo di chi ha veramente a cuore le sorti della Torres».

Sabato con l’Albinoleffe i rossoblù non possono commettere le errori. I lombardi sono penultimi in classifica e difficilmente riusciranno a evitare la lotteria dei playout. A Sassari si giocheranno molto, ma anche la Torres sa di essere a un bivio e vuole fare la scelta giusta. «Sono convinto – ha continuato Nucifora – che con un pizzico di fortuna in più e senza i troppi infortuni che ci hanno privato di giocatori importanti come Bottone e Bigazzi la nostra classifica sarebbe stata ben diversa. Purtroppo siamo in una posizione scomoda e dobbiamo fare di tutto per recuperare. Credo che si possa chiudere il girone di andata con 25 punti, una quota che ci permetterebbe di affrontare la seconda fase del campionato con maggiore tranquillità». L’avvocato conferma anche un’altra indiscrezione che era nell’aria da qualche giorno. Da oggi affiancherà Andrea Prato al vertice del settore giovanile. «Crediamo molto nei baby - ha detto - e vogliamo mettere fine a una serie di incomprensioni che non servono a nessuno». (a.l.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative