La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Crisetig prende il timone del Cagliari

di Roberto Muretto
Crisetig prende il timone del Cagliari

Zeman contro il Napoli gli riconsegna le “chiavi” del centrocampo. Si fermano Avelar e Colombi, Murru scalpita

22 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Zeman consegna le chiavi del Cagliari a Lorenzo Crisetig. Sarà lui a prendere il “timone” della squadra rossoblù al San Paolo. Senza Conti (squalificato), il centrocampista si piazzerà in mezzo al campo e avrà il doppio compito di dettare i tempi di gioco e fare da schermo alla difesa. Nei precedenti senza il capitano, il Cagliari ha ottenuto due vittorie (Inter ed Empoli), una sconfitta (Verona Hellas) e un pareggio (Sampdoria). Assenza pesante anche quella di Marco Sau. Il bomber verrà sostituito da Samuele Longo. Una chance importante per l’attaccante dell’Under 21, che ha l’occasione per mandare messaggi positivi all’allenatore.

Piove sul bagnato. Notizie poco rassicuranti per Zeman dopo l’allenamento di ieri. Colombi ha subito una contusione al polso e quasi certamente dovrà dare forfait. E’ stato messo in allarme Carboni, portiere della Primavera. L’altra tegola è l’infortunio a Danilo Avelar. Il brasiliano ha svolto lavoro differenziato per una contusione muscolare. Solo oggi, durante la rifinitura, si saprà se il giocatore sarà disponibile, ma dallo staff medico non sono sembrati ottimisti. NicolaMurru scalpita. Ma c’è anche un’altra soluzione: Balzano a sinistra con Pisano dalla parte opposta. Vedremo quale sarà l’opzione che il tecnico boemo ha in mente. Ieri i rossoblù hanno lavorato sulla fase difensiva e sui movimenti in attacco. Provati i tiri da fuori, arma che contro gli azzurri potrebbe risultare determinante.

Ballottaggio. In tre per una maglia a centrocampo. Dessena, Joao Pedro e Donsah sono in corsa per la fascia destra. Il primo, questa volta, sembra avere le chance maggiori per entrare nell’undici titolare. Nell’ultima di campionato (1-1 col Genoa) a spuntarla è stato il brasiliano ma la sua prestazione non è stata brillante. Dessena garantisce più copertura e anche più rapidità nei capovolgimenti di fronte.

Gli avversari. Anche il Napoli ha tanti indisponibili. Gli ultimi due sono Michu e Mertens, oltre a Insigne e Zuniga. Rafa Benitez rispolvera De Guzman a sinistra in un 4-2-3-1 che vede Higuan unica punta, con Callejon e Hamsik a supporto. A centrocampo Ballottaggio Inler-Gargano con il primo nettamente favorito. Mentre Ghoulam, appena tornato dagli impegni con la nazionale algerina, sarà costretto a fare gli straordinari. Al San Paolo domani pomeriggio sono attesi cinquantamila spettatori.

Mercato. Un altro anno con la maglia del Cagliari che ormai si sono cuciti addosso. Daniele Conti e Andrea Cossu a gennaio potrebbero rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Hanno dimostrato di essere integri sul piano fisico e soprattutto un attaccamento alla squadra che il presidente Giulini e Zeman, apprezzano tantissimo. Dopo la sosta natalizia è probabile un incontro tra la società e i procuratori dei due calciatori. Chi invece è entrato nel mirino di club importanti è Luca Rossettini. Il centrale difensivo, fresco della prima esperienza con la nazionale di Antonio Conte, pare che piaccia alla Juventus. Il prolungato infortunio di Barzagli e le prestazioni non proprio convincenti di Ogbonna, potrebbero convincere Marotta a fare un tentativo a gennaio. Rossettini ha un contratto che ha appena rinnovato per altre tre stagioni, ma pare che ci sia una clausola rescissoria di tre milioni di euro, in caso di richieste importanti. E se si facesse avanti la Juve, sarebbe dura dire no.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative