La Nuova Sardegna

Sport

È l’ora di Samuele Longo: «Sfrutterò questa chance»

È l’ora di Samuele Longo: «Sfrutterò questa chance»

L’attaccante del Cagliari ieri è stato ospite della scuola elementare di Selargius «Mi sono appassionato al calcio dopo aver visto giocare il brasiliano Ronaldo»

21 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’infortunio di Marco Sau concede una chance importante a Samuele Longo. L’attaccante del Cagliari, contro il Napoli, dovrebbe essere nell’undici titolare. Ieri, il giocatore è stato ospite della scuola di via Rossini a Selargius, rispondendo alle tante domande dei baby tifosi. «Non so se giocherò, lavoro per farmi trovare pronto. Mi piacerebbe essere in campo, bisogna sfruttare al meglio ogni occasione».

Curiosità. La punta rossoblù e dell’Under 21, ieri ha raccontato come è nata la sua passione per il calcio. «Da piccolo ho visto giocare Ronaldo - ha detto agli scolari -, il brasiliano non il portoghese. Da quel momento mi sono appassionato. Il mio sogno era quello di diventare come lui. Ho avuto la fortuna di poter fare il calciatore come professione, ma se non fosse successo avrei scelto altre strade. Sono sincero, non sarebbe stato un problema».

Verso Napoli. L’ex nerazzurro sa che domenica al San Paolo sarà dura. «Sono forti e temo soprattutto Higuain - ha spiegato -. Noi faremo una partita d’attacco, non cambieremo il modo di giocare. Con l’Under 21 di solito entro e segno, spero che succeda contro gli azzurri, sarebbe bellissimo. Noi siamo una squadra che può fare punti su qualsiasi campo, la nostra filosofia è quella di segnare il più possibile».

Parola al miele. L’attaccante parla benissimo dei compagni. «Passo molto tempo con Crisetig - ha detto - ma vado d’accordo con tutti. La scelta di venire in Sardegna è stata quella giusta. Qui c’è l’ambiente ideale per un giovane come me e la fortuna di avere un allenatore che ti fa crescere». E su Marco Sau ha aggiunto: «Da lui c’è solo da imparare. Sta facendo benissimo. Io e Marco abbiamo caratteristiche diverse ma il mister ci chiede di fare gli stessi movimenti. Il gol sbagliato col Genoa? Un peccato ho già dimenticato e guardo avanti».

Mercato. Josep Husbauer resta un obiettivo del Cagliari e già a gennaio potrebbe indossare la maglia rossoblù. Ondrej Chovanec, agente del centrocampista ceco, ha ammesso che la trattativa è tutt'altro che naufragata. «La volontà del giocatore è quella di giungere in Italia tra un paio di mesi, magari proprio alla corte di Zeman che consideriamo un grande allenatore. Abbiamo di recente letto le ottime parole che ha speso nei confronti del giocatore e non possiamo che esserne fieri». Chovanec è stato a Cagliari in occasione dell'incontro con la Sampdoria e tornerà a dicembre per un confronto con Giulini. (r.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative