La Nuova Sardegna

Sport

Andrea Mura rimonta alla Route du Rhum

Andrea Mura rimonta alla Route du Rhum

Il cagliaritano adesso è al terzo posto

18 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo la bonaccia delle Azzorre, sembra aver trovato il bordo giusto Andrea Mura, impegnato a bordo di Vento Sardegna nella Route du Rhum, la transoceanica in solitario da Saint Malo, Francia, a Point à Pitre, capitale dell’Isola caraibica di Guadalupa.

Sospinto dall’Aliseo, lo skipper cagliaritano, ormai al 15mo giorno in Oceano Atlantico, sta navigando a circa 12 nodi, un’ottima andatura che gli ha permesso di sorpassare Grey power, timonato dall’ultrasettantenne inglese Robin Knox-Johnston, una leggenda delle regate oceaniche, il primo a compiere la circumnavigazione in solitario intorno al mondo.

Così, grazie all’allungo effettuato ieri sera, Vento di Sardegna occupa il terzo posto della classifica Rhum, nella scia del francese Wilfrid Clerton, su Cap au Cap location.

Ma le miglia da percorrere sono ancora molte, oltre 1000, e ci vorranno ancora alcuni giorni per raggiungere il traguardo di Point à Pitre, dove invece, la skipper transalpina coetanea di Andrea Mura, Anne Caseneuve sul trimarano Aleo sembra ormai vicina: è a poco più di 400 miglia dal traguardo. Un posto del podio è ancora alla portata del “Le Sarde”, che si aggiudicò la regata quattro anni fa, all’esordio su Vento di Sardegna.

Sergio Casano

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative