La Nuova Sardegna

Sport

Juve settebellezze, Parma inguardabile

Juve settebellezze, Parma inguardabile

I bianconeri non realizzavano 7 gol da 31 anni, gli emiliani non li avevano mai presi. Tevez fa festa con un gol alla Maradona

10 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO

Juve esagerata, Parma indecoroso. Il risultato è una goleada che allo “Stadium” bianconero non si era mai vista e allo stesso tempo una batosta storica per gli emiliani. Sette gol la Juve in campionato non li faceva da 31 anni, dall'83 al malcapitato Ascoli; il Parma non li aveva mai subiti. Tre doppiette, firmate da Llorente, Tevez e Morata, quest'ultimo due volte a segno in appena 20', giusto per fare capire che Del Bosque ha fatto bene a chiamarlo nella Spagna.

Nel mucchio delle reti bianconeri, ce n'è una splendida, “alla Maradona”: la prima di Tevez, il gol del 5-0, una prodezza che è stata salutata dal pubblico con una standing ovation di qualche minuto, applausi e ancora applausi.

L'Apache non andava in gol da un mese, gli ultimi colpi li aveva messi a segno con i due rigori alla Roma. Dopo 4 tentativi a vuoto ed un quinto non riuscito nell'ultimo dribbling, ha dipinto una rete che entra di diritto tra le più belle di sempre. L'argentino è partito di corsa palla al piede da oltre metà campo, ha resistito alla stretta di Costa che lo prendeva per il collo, ha seminato il capitano del Parma Lucarelli, ha dribblato Felipe ed, infine, ha infilato con un secco rasoterra la porta di un incredulo Mirante. Spettacolo puro: tutti in piedi per il numero 10 bianconero nel giorno del 40mo compleanno di un altro grande con lo stesso numero, Alessandro Del Piero, che all'inizio della partita era stato ricordato dai tifosi juventini con striscioni, bandiere, cori ed applausi. La perla di Tevez si è incastonata nella perfetta recita della Juve, senza mai sbagliare una battuta, senza distrarsi un attimo anche se l'avversario era finito al tappeto già dopo mezz'ora.

Lichtsteiner gol e assist ha lasciato di stucco l'ex bianconero De Ceglie, passato dalla doppietta all'Inter ad un pomeriggio di sofferenza e figuracce. È mancato solo un po’ di brio da parte di Pereyra.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative