La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari targato Zeman travolge l’Empoli: 4-0

Il Cagliari targato Zeman travolge l’Empoli: 4-0

I rossoblù hanno surclassato i toscani nella parte finale del primotempo con reti di Sau, Avelar ed Ekdal - FOTO

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





a

CAGLIARI. Il Cagliari è già Zemanlandia. Nella rotonda vittoria per 4-0 contro l’Empoli di Sarri, la squadra sarda ha messo in mostra tutta la brillantezza, i movimenti e il calcio offensivo che da anni sono il marchio di fabbrica dell’allenatore boemo. Dopo una prima mezzora piuttosto anonima, se non per una buona palla sprecata da Tavano in area, il match si accende improvvisamente, con un Cagliari che sulle ali dell’entusiasmo segna quattro reti in un quarto d’ora, proprio come aveva fatto a San Siro contro l’Inter. A cambiare volto alla partita è la rete dell’1-0 di Sau: bella palla sul filo del fuorigioco di Cossu per l’attaccante sardo, il quale probabilmente partendo da posizione di offside dribbla Hysaj e poi batte Bassi per il suo quarto gol in campionato, il terzo nelle ultime tre partite.

FOTO Le immagini della partita

A proposito di gol consecutivi, Avelar dopo cinque minuti segna la sua seconda rete in due partite: calcio di punizione dal limite e il terzino brasiliano di sinistro toglie le ragnatele dalla porta, infilando la palla appena sotto l’incrocio dei pali, praticamente imprendibile per Bassi. Non passano nemmeno due minuti e il Cagliari si guadagna un calcio di rigore per un fallo, molto dubbio, di Valdifiori su Ekdal. Batte nuovamente Avelar che non sbaglia. Prima della fine del primo tempo però, c’è anche lo spazio per la quarta rete degli uomini di Zeman. Sau dalla trequarti campo mette in area un buon pallone per Ekdal, il cui stop di petto non è dei migliori, ma grazie alla sua caparbietà riesce a mantenere il possesso del pallone e poi a sparare in porta per il 4 a 0.

Nella ripresa l’Empoli prova a riprendersi dalla terribile stangata, trascinato soprattutto dal terzino Mario Rui, dall’appena entrato Pucciarelli, che sbaglia da posizione favorevole un ottimo assist di Maccarone e da Tavano, chiuso alla grande in scivolata al momento della conclusione in porta da un ottimo Avelar. Il Cagliari ottiene un grande risultato in vista dell’impegno infrasettimanale contro il Milan, l’Empoli interrompe invece la striscia di cinque risultati utili consecutivi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative