La Nuova Sardegna

Sport

Con l’acqua e la roccia Monteleone sposa lo sport e la natura

Sabato e domenica la nona edizione della manifestazione Dal kayak al free climbing, con gastronomia e musica

15 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' un appuntamento fisso per gli amanti degli sport all'aria aperta. Sabato e domenica Monteleone Roccadoria sarà il palcoscenico per migliaia di appassionati di climbing, trekking, kayak, mountain bike ed equitazione.

In programma la nona edizione dell’Acqua e la Roccia, manifestazione organizzata, come sempre, tra le sponde del lago dell'Alto Temo e le falesie in calcare del comune più piccolo dell'isola. Una due giorni di sport - e non solo - a contatto con la natura organizzata dagli Amici della montagna sarda con Uisp, Provincia, Regione e amministrazione civica. Una due giorni che ruoterà intorno allo sport ma che avrà altri momenti di interesse. Da non perdere il convegno “Sportpertutti e Sviluppo locale” organizzato dalla Uisp, una mostra di ceramiche e fotografie, la presentazione di una serie di volumi dedicati all’arrampicata, e un laboratorio sulla lavorazione della creta e sull’intreccio. Spazio anche alla gastronomia con stand, degustazioni e l’immancabile ragù di cinghiale, altro simbolo della manifestazione.

Ad aprire le danze, come sempre, saranno gli arrampicatori che hanno fatto di Monteleone una delle palestre più ricercate della specialità insieme a Capo Caccia, Capo Testa, Osilo e Chighizzu. Le falesie di calcare bianco che si alzano dal bacino del Temo sono diventate un must per decine di cultori dell'arrampicata che, quest'anno potranno confrontarsi con i corsi Olivier Broussouloux e Laurence Guyon e con Maurizio Oviglia, personaggi conosciutissimi dagli addetti ai lavori. Ma il climbimg non sarà la sola disciplina in programma. Tra sabato e domenica ci sarà spazio anche per il kayak, per la mountain bike, per il fit walking, per la corsa e per l’equitazione.

Come sempre saranno diverse centinaia gli appassionati che non mancheranno all'appuntamento per regalarsi due giorni lontano dallo stress con il piacere di condividere i ritmi e i profumi di una località che lascia sempre a bocca aperta.

Anche quest'anno il Comune di Monteleone ha allestito un'area di sosta nel campo sportivo e ha messo a disposizione bagni e docce calde. Chi invece preferisce più comodità potrà usufruire dei bed & breakfast e degli agriturismo della zona.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative