La Nuova Sardegna

Sport

La stagione del galoppo riparte oggi da Chilivani

di Tore Budroni

Alle 15 la prima delle nove riunioni aggiuntive rese possibili dai fondi regionali Nove le date garantite, coinvolti anche gli ippodromi di Sassari e Villacidro

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. E’ in programma oggi il primo dei nove pomeriggi aggiuntivi alla stagione del galoppo. Si comincia da Chilivani, oggi alle 15, poi sabato 18 e il 25 ottobre con i Gran Premi Regionali a precedere le 3 giornate dell'ippodromo Pinna di Sassari e Villacidro, con le ultime tre. Le riunioni si svolgono grazie alla Regione, che ha stanziato 280.000 euro e cerca di riportare in Sardegna l'Albero genealogico dell'angloarabo. L’impegno è stato votato a larga maggioranza in consiglio regionale, ed è inoltre in dirittura d’arrivo la proposta di legge sul Piano quinquennale per il comparto ippico isolano.

Questo pomeriggio al Don Meloni di Chilivani 6 corse e montepremi interessanti. Decollo con un 1000 metri riservato agli anglo arabi, dove Superbia de Sedini appare come la cavalla da battere. A seguire, 2 anni inglesi impegnati nel S. Antioco di Bisarcio, in una maiden dove Notte Rosa potrebbe mettere tutti d'accordo. Dream Free, Luky Filly e New Rockette, pronti a intervenire. Improbo il compito pronostici alla terza, Premio Gavino Mura, dove fra gli 8 in pista si potrebbe azzardare con una base, che potrebbe essere Sindianu, ma la corsa appare aperta alle più svariate interpretazioni. La più numerosa della serata, il Premio Nebida, avrà in pista 12 soggetti, con Babaran top-weight, che sconta la buona prestazione nel Gran Premio Regione Sarda con 60,5 Kg di peso. I trascorsi fanno segnalare Barloc, ma cavalli dello spessore di Dalacara, Insak, Bullo del Mar e gli altri non saranno dei comprimari. Soliti noti nel Premio Piaga, dove nei 1800 metri riservato ai Fondo Inglese, Solu Tue Due, Sonniende Secondo e Selvadelmonteacuto si fanno preferire. Arabi anziani in chiusura di convegno con Mirko, Quadrifoglio, Riu de Iloi e Remunnu de Sa lua in evidenza.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative