La Nuova Sardegna

Sport

vela

Fastidiosa, Maori e Ferula le regine di Vento de l’Alguer

Fastidiosa, Maori e Ferula le regine di Vento de l’Alguer

ALGHERO. Si è concluso domenica il campionato di vela Vento de l'Alguer. Fastidiosa Uniss, Maori e Ferula si sono aggiudicate la vittoria finale, ciascuna nella rispettiva classe di appartenenza. L'u...

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è concluso domenica il campionato di vela Vento de l'Alguer. Fastidiosa Uniss, Maori e Ferula si sono aggiudicate la vittoria finale, ciascuna nella rispettiva classe di appartenenza.

L'ultima e decisiva prova, il Trofeo Club Nautico Alghero-Memorial Giampaolo Plaisant, è partita con una debole brezza di grecale, sfociata poi in un robusto maestrale, che ha accompagnato le quaranta barche lungo il percorso a triangolo di circa 10 miglia.

Tra le Sailboat la situazione in classifica vedeva Fastidiosa Uniss inseguire Corto Maltese staccata di un punto. Grazie al successo di tappa, davanti a Tyhx e a Glicerina, l'equipaggio portacolori dell'ateneo sassarese ha conquistato la vittoria finale al campionato. Al secondo posto ha chiuso Corto Maltese con Buddhana in terza posizione.

Grande soddisfazione per l'equipaggio di Fastidiosa Uniss, guidato da Luca Losito e formato dagli studenti Simone Tinteri, Alessandro Sabino, Giulia Pich e Roberta Piras, con Alessandro Cabras alla barra.

La partecipazione di Fastidiosa Uniss è uno dei segnali dell'attenzione dell'ateneo sassarese verso il mondo della vela, sport che in Sardegna gode di condizioni molto favorevoli. E' infatti forte l'interesse dell'Università per gli sport velici e acquatici, visti anche in un ottica di coinvolgimento degli studenti stranieri che visitano Sassari, alcuni dei quali quest'anno, attraverso il programma ErasmuSSailing in Sardinia, hanno partecipato alla prima prova di Vento de l'Alguer e a manifestazioni di vela latina a Porto Torres e Stintino.

Nella classe Vele Bianche vittoria di giornata per Falla Franca, seguita da Querida e La Poderosa, la classifica finale del campionato vede però vincere Maori, quindi nell'ordine Querida e La Poderosa.

Infine, nella categoria Vele Bianche Big l'ultima prova è andata a Vitamina, con Ferula e Luna Storta rispettivamente al secondo e terzo posto. E' comunque Ferula che si aggiudica il campionato, seguita da Luna Storta e Vitamina.

La premiazione, ospitata dalle Tenute Delogu Resort, ha concluso al meglio l'edizione 2014 di Vento de l'Alguer.

Antonio Mannu

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative