La Nuova Sardegna

Sport

Vettel-Ferrari, un matrimonio annunciato

 Vettel-Ferrari, un matrimonio annunciato

Il tedesco lascia la Red Bull, la scuderia con cui ha vinto quattro titoli. E Alonso potrebbe accasarsi alla McLaren

05 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. E’ successo tutto in poche ore: quando è già buio sul circuito di Suzuka, Sebastian Vettel si chiude nell’ufficio della Red Bull e comunica a Chris Horner e Helmut Marko, rispettivamente team principal e responsabile Motorsport della Red Red Bull, «a fine stagione andrò via». Poche parole, insomma, per comunicare la fine di una lunga storia con la squadra di Dieter Mateschitz, con la quale è diventato grande. Dominando il mondo con la Red Bull, quattro Mondiali di fila dal 2010 al 2013.

Horner e Marko restano scioccati, perché se anche le voci di Vettel alla Ferrari erano sempre più insistenti, non si aspettavano una decisione simile e ancor più con una tale accelerazione dei tempi. Ma ormai anche loro si rassegnano e, in pieno stile Red Bull, reagiscono immediatamente. Sono le 9.50 del mattino in Giappone, le 2.50 della notte in Italia, quando esce il comunicato del team: «Nuova formazione piloti per il 2015. Sebastian Vettel ci ha informati che lascerà Infiniti Red Bull Racing alla fine della stagione 2014. Vogliamo ringraziare di cuore Sebastian per il ruolo incredibile che ha avuto in Red Bull negli ultimi sei anni. Siamo lieti di annunciare che Daniel Ricciardo nel 2015 sarà affiancato da un’altra stella nascente del programma Junior, Daniil Kvyat». Il posto del russo in Toro Rosso sarà preso quasi sicuramente da Carlos Sainz junior, che farà coppia con Max Verstappen. Per ora dal Cavallino nessuna conferma, ma è lo stesso Horner che si diverte a rompere gli schemi, raccontando alle televisioni che «evidentemente la Ferrari ha fatto a Sebastian un’offerta irrinunciabile». Uno sgarbo verso Maranello che mostra quanto l’addio di Vettel sia stato malamente recepito a Milton Keynes. Ma che non fa un favore nemmeno ad Alonso, che da numero uno del mercato si è trovato scavalcato dalla mossa di chi, dopo averlo battuto in pista negli ultimi quattro anni, ne prenderà il posto in Ferrari la prossima stagione. Fernando invece finirà alla McLaren, che nel 2015 sarà spinta dalla power unit Honda. Il suo arrivo potrebbe essere annunciato a Suzuka durante questo fine settimana dal colosso di Tokyo.

E’ un Alonso tonico quello che paròa dopo il 5° tempo delle qualifiche di Suzuka. «Finora è un week end molto positivo, ho grande fiducia nella macchina, il 5° posto è la nostra consueta posizione, ma questo ha un sapore diverso, mi sono divertito e ho lasciato l'altra Ferrari a 8 decimi...».

Poi il suo futuro: «Ci sto pensando, nulla è cambiato, quello che ho in testa ce l'ho da mesi, ma deciderò io quando dire quello che farò: ho il privilegio di poter decidere i tempi. Potrei prendermi anche un anno sbatico. L'annuncio di Vettel che lascia la Red Bull? È ovvio che i miei pensieri faranno muovere altre cose, e forse questa è una di quelle».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative