La Nuova Sardegna

Sport

Mezza maratona, successo di Cuneaz

Mezza maratona, successo di Cuneaz

“La Maddalena-Caprera”, tra le donne vince Ottelli. Nel 2015 sarà internazionale

05 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il ventiseienne valdostano renè Cuneaz, vice campione italiano di maratona, ha dominato la seconda edizione della Mezza Maratona La Maddalena-Caprera, che nel settore femminile ha visto trionfare Barbara Ottelli. Ventisei anni, ex sciatore di fondo, Cuneaz si era proposto all’attenzione generale la scorsa primavera, a Milano, laureandosi vice campione italiano assoluto di maratona all’esordio sulla distanza. Sull’affascinante percorso che ha collegato La Maddalena e Caprera, non ha avuto rivali. Per lui, un tempo finale di 1h15’20”. Sul podio anche Cristian Cocco (Podistica Amatori Olbia, miglior sardo) e Stefano Ricci, terzo. Barbara Ottelli con il tempo di 1h34’33”, ha preceduto l’ozierese Leonarda Cantara (Atletica Ozieri) e Sabina Cangiamila.

«E’ stata una splendida giornata – spiega l’ex campione azzurro, Salvatore Bettiol, responsabile organizzativo dell’evento con 800 concorrenti, che comprendeva anche una prova a carattere non competitivo sulla distanza di 10 km. «È stato un successo organizzativo, devo ringraziare tutti: i miei collaboratori abituali arrivati con me dal Veneto, ma anche i tanti volontari locali. La Sardegna è bellissima e ospitale» E annuncia: «Vogliamo allargare i confini dell’evento: nel 2015 la gara diventerà internazionale».

La mezza maratona è partita da Piazza Umberto I, nel centro storico della Maddalena e si è sviluppata in direzione dell’isola di Caprera, dove gli atleti sono giunti dopo aver attraversato il ponte che collega le due principali isole dell’arcipelago. I pini di Caprera, l’isola dove trascorse gli ultimi anni della sua vita Giuseppe Garibaldi, hanno accompagnato la corsa sino a Cala Portese e alla spiaggia dei Due Mari. Da qui, il rientro verso la Maddalena. Mare, rocce e macchia mediterranea hanno fatto da cornice alla gara in un contesto altamente suggestivo. Un successo che ha bissato il bell’esordio del 2013. E ora l’attenzione di Salvatore Bettiol e della sua Bettiol Sports Events si sposta sulla Treviso Half Marathon, la nuova mezza maratona del capoluogo della Marca, il cui attesissimo debutto avverrà domenica 12 ottobre. Oltre 1.800, ad oggi, gli iscritti. Un successo annunciato. (a.n.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative