La Nuova Sardegna

Sport

Il grande cuore dell’atletica per i bambini

di Dario Budroni
Il grande cuore dell’atletica per i bambini

Tutto pronto a Olbia per Correre sotto le stelle Mille in gara, sarà una maratona di solidarietà

04 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È ormai tra i codici del dna olbiese. Almeno per quanto riguarda il mondo dello sport. La grande corsa sui lastroni di granito è un appuntamento sempre più sentito. Una festa capace di coinvolgere davvero tutti quanti, dai bimbi della materna ai campioni di corsa su strada, dai ragazzi delle scuole medie ai nonni in pantaloncini e scarpe da ginnastica. La 14esima edizione di «Correre sotto le stelle», organizzata dalla Civitas e patrocinata da Comune e Fidal, si terrà sabato 11 ottobre per le vie del centro storico. Una manifestazione, sia agonistica che non competitiva, che anche stavolta sarà abbinata a una importante maratona di solidarietà con l’obiettivo di aiutare i bimbi affetti da tumori e leucemie e anche di dare un contributo per l’acquisto dei libri scolastici a chi ha subito l’alluvione.

Sport e spettacolo. Le gare di corsa su strada andranno in scena dal primo pomeriggio di sabato 11. Parteciperanno atleti di tutto il mondo, semplici appassionati e tanti bambini e ragazzi, per un totale di mille persone. Diverse le competizioni in programma nel cuore della città, che per l’occasione sarà chiuso al traffico. Anche questa edizione, comunque, darà spazio allo spettacolo. Durante la serata si esibiranno lungo il percorso la Brass Volé band di Torino e la Tinto Brass marching bandi di Olbia. Poi, più tardi, sarà la volta dello spettacolo «Dancing in America» della scuola di danza Life center di Mavi Careddu.

La beneficenza. La gara organizzata dalla Civitas, società guidata da Giuseppe Ortu, sposa pure quest’anno la missione di Team for children, una onlus presieduta da Chiara Girello Azzena che si occupa di assistere i bambini (e quindi anche la famiglie) ricoverati nel reparto di oncoematologia di Padova per leucemie e tumori. Ma «Correre sotto le stelle – Memorial Giacomo Pileri», tramite l’iniziativa «Un libro per Olbia con Agostino», aiuterà anche le famiglie colpite dall’alluvione che hanno difficoltà nell’acquistare i testi scolastici per i propri figli. Per sostenere l’operazione bisognerà acquistare il biglietto della lotteria e la maglia della manifestazione.

La giornata. Il ritrovo è fissato alle 15 in piazza Regina Margherita. Alle 16 parata delle marching band e dalle 16.30 alle 17 le gare non competitive per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Dalle 17.20 alle 18.10 le gare agonistiche per esordienti, ragazzi e cadetti, mentre alle 18 si terranno le premiazioni dei bambini. Alle 19.30 la gara femminile adulti e quella non competitiva aperta a tutti. Alle 20 prima esibizione del Life center e alle 20.30 gara maschile adulti e pure quella non competitiva. Alle 21 ancora il Life center e alle 21.40 premiazioni ed estrazione dei numeri della lotteria. Chiunque volesse partecipare alla manifestazione potrà iscriversi anche sul posto. Alla presentazione hanno partecipato Giuseppe Ortu, Paolo Costi e Mario Cossu della Civitas, il sindaco Gianni Giovannelli, l’assessore allo Sport Gesuino Achenza, Mavi Careddu e Ottavio Beccu, rispettivamente presidente regionale e provinciale della Fidal.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative