La Nuova Sardegna

Sport

Pasticcio in difesa e il Budoni finisce ko

Pasticcio in difesa e il Budoni finisce ko

La squadra gallurese sconfitta sul proprio terreno di gioco dal Fondi che nella ripresa approfitta dell’unico svarione

29 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Prima sconfitta casalinga per il Budoni, che lascia l’intera posta in palio al Fondi. Un errore difensivo regala alla formazione laziale una vittoria insperata, arrivata al termine di una partita nella quale il Budoni non meritava di perdere. Purtroppo nel calcio, si sa, vince chi segna e questo lo ha fatto la squadra laziale che interrompe la striscia negativa che la vedeva sempre sconfitta nelle gare giocate negli anni precedenti. Rispetto al pareggio di domenica a scorsa a Olbia, l’allenatore del Budoni fa un solo cambio con l’inserimento di Nnamani al posto di Corsini e così davanti a Manis, linea difensiva composta da Ibba a destra e Nyamekeh a sinistra, coppia di centrali formata da Moretto e Nnamani, in mezzo al campo Moretto, Di Prisco, Caggiu e Salvini e coppia d’attacco formata da Villa e da Fontanella.

I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con Dieme che riesce centralmente ad arrivare sino al limite dell’area, ma Moretto gli soffia il pallone. La risposta del Budoni arriva al 7’ con una conclusione di Caggiu che termina alta sopra la traversa. Poco prima della mezz’ora belle triangolazione Villa-Salvini-Villa con tiro di quest’ultimo dal limite che finisce a lato. La squadra di mister Cerbone continua a pressare e al 38’ su azione seguente a calcio d’angolo il cross di Giunta trova la deviazione sotto porta di Moretto, ma la sfera finisce a lato. L’ultima occasione dei primi quarantacinque minuti capita al 44’ con un tiro ravvicinato di Fontanella e risposta miracolosa di Sabbato. Nella ripresa al quarto d’ora il Fondi passa in vantaggio: passaggio laterale di Nnamani che serve incredibilmente Dieme: il numero 9 ospite prende palla e s’invola verso l’area avversaria e arrivata al limite della quale lascia partire un rasoterra che non da scampo a Manis.

L’allenatore del Budoni a questo punto le prova tutte per ristabilire la parità: entra Meloni al posto dell’infortunato Giunta e successivamente De Rosa al posto di Ibba e Corsini al posto di Moretto. Il Fondi si chiude nella propria tre-quarti campo e i suoi giocatori sono bravi a interpretare la solita sceneggiata, buttandosi per terra facilmente per presunti crampi. Il Budoni si lancia in avanti, ma la coppia formata da Villa e da Fontanella non riescono a segnare la rete del pareggio e in questa stagione è la prima volta che il Budoni non va a segno con uno dei suoi attacanti di spicco. Il direttore di gara decreta cinque minuti di recupero, che diventano sei e a trenta secondi dalla fine il giovane portiere Sabbato compie un autentico miracolo respingendo in calcio d’angolo un tiro a rientrare dal limite dell’area calciato da Salvini. S’interrompe così la striscia positiva di due gare del Budoni che adesso è atteso dalla trasferta a Rocca Priora, sede delle gare casalinghe della Lupa Castelli Romani.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative