La Nuova Sardegna

Sport

Atletica

Tre squadre della Sardegna ai campionati tricolori per società

Tre squadre della Sardegna ai campionati tricolori per società

SASSARI. Le donne del Cus Cagliari, approdate per il 14esimo anno consecutivo nella serie A Oro (finale che assegna lo scudetto e vede confrontarsi le migliori 12 società italiane), gli uomini della...

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le donne del Cus Cagliari, approdate per il 14esimo anno consecutivo nella serie A Oro (finale che assegna lo scudetto e vede confrontarsi le migliori 12 società italiane), gli uomini della Pol. Gonone Dorgali e le donne dell'Amsicora questo fine settimana saranno chiamate a rappresentare l'atletica leggera sarda alle finali nazionali dei societari assoluti su pista. La manifestazione, che mostra un lato affascinante dell'atletica, sport individuale per antonomasia, che per questi campionati compie la metamorfosi di trasformarsi in uno sport di squadra dove contano strategie e scelte tecniche, quest'anno prevede sei finali, 144 squadre, oltre 1800 atleti e fornisce uno spaccato del valore di ogni movimento.

Sotto questo aspetto il dato 2014 può considerarsi positivo per l'atletica sarda: lo scorso anno solo le donne del Cus Cagliari si qualificarono alle finali nazionali mentre quest'anno sono ben tre le formazioni che hanno guadagnato l'accesso all’ultimo atto dei societari.

Le cussine hanno chiuso le fasi di qualificazione con 17.548 punti attestandosi al 10° posto assoluto della graduatoria, posizione che permette al Cus Cagliari di disputare, anche quest'anno per la quattordicesima volta di seguito, la prestigiosa finale di A Oro, sfida per lo scudetto tricolore in programma sabato e domenica a Milano con Acsi Italia Atletica, Studentesca CaRi Rieti, Atl.Brescia 1950, Cus Pisa, Bracco Atletica Mi., Firenze Marathon, Atl.Bergamo 1959, Cus Parma, Valsugana Trentino, Atl.Vicentina e Enterprise Sport.

Sempre tra le donne ha guadagnato la qualificazione, con 14.445 punti e il 62° posto, l'Amsicora, che domenica a Matera nel Gruppo Tirreno interregionale sarà impegnata a ribadire il valore delle tante promettenti allieve che hanno contribuito a questa qualificazione.

Qualificazione storica invece per gli uomini della Pol.Gonone Dorgali che, chiusa la fase di qualificazione al 51° posto con 15275 punti, sarà ugualmente impegnata a Matera nella stessa finale interregionale.

Dopo essere stata la prima società del nuorese a vincere un titolo sardo assoluto su pista ora ci sarà una nuova affascinante avventura per confermare la crescita tecnica mostrata quest'anno dai propri atleti, tra cui i dorgalesi Giannicola Mula, Mattia e Sebastiano Piredda e un gruppo di ragazzi che sta crescendo in fretta.

Roberto Spezzigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative