La Nuova Sardegna

Sport

Aria di divorzio alla Ferrari Alonso verso la McLaren

Il quoditiano “Marca” svela i retroscena di un clamoroso cambio di casacca: pronti 100 milioni e un contratto triennale per l’asturiano. Addio a fine stagione

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Alonso può lasciare la Ferrari quando vuole»: lo scrive il quotidiano spagnolo Marca sull'edizione online aggiungendo che il pilota asturiano è libero di accasarsi altrove (Mercedes, McLaren?) «senza pagare alcuna penale». All'indomani del ribaltone in casa Ferrari e dei continui mal di pancia palesati dal due volte campione del mondo ancora una volta ai piedi del podio a Singapore, il quotidiano spagnolo analizza la situazione contrattuale della prima guida di Maranello (in scadenza nel 2016), ventilando un addio ormai prossimo, e soprattutto consensuale.

«In casa Ferrari - scrive Marca - sta crescendo il malcontento di chi intende sbarazzarsi di Alonso. Da una parte, in Italia continuano a filtrare indiscrezioni, all'interno della Ferrari, che stanno innervosendo molto il pilota. Dall'altra, c'è chi vuole liberarsi dell'asturiano perchè ogni fine settimana denuncia l'attuale incompetenza della casa di Maranello a mettergli a disposizione una macchina competitiva. Mentre alla Ferrari vogliono tre anni di tranquillità assoluta».

Questo per tacere, prosegue il quotidiano, «le richieste inaccettabili poste da Alonso per prolungare il contratto», attribuendo, di fatto, al pilota la responsabilità della rottura. Da qui la possibilità, «di poterlo lasciare andare nel 2015 se tutto rimane così».

«Fernando può andarsene quando vuole, senza incappare in una penale insostenibile. Deve solo dirlo, anche se finora non lo ha fatto, ma anche la Ferrari può congedare in anticipo il pilota con una liquidazione concordata». Detto questo, però Alonso continua a piacere alla Fiat e a Marchionne, conclude Marca, ma ciò non ha impedito ai manager di Maranello di cominciare a parlare con Vettel e Ricciardo nel caso di addio anticipato dello spagnolo, per il quale - secondo i rumor del paddock - sarebbe pronto un contratto principesco dalla McLaren (100 milioni per tre anni).

Sulla vicenda va registrata una precisazine di Vettel. Il quattro volte campione del mondo ha nuovamente respinto le voci circa un suo imminente passaggio alla Ferrari: «Ho detto più volte che ho un contratto con Red Bull per il prossimo anno, quindi ritengo che ci sarò ancora io in questa squadra», ha detto Vettel, che dopo quattro anni di trionfi è rimasto finora a bocca asciutta di vittorie nella stagione in corso. «Ho ancora molto da fare con questa squadra e voglio fare tutto per tornare al più alto livello», ha aggiunto il pilota tedesco, ammettendo che la Rossa gode di un posto speciale nel mondo della Formula Uno, ma il suo futuro è ancora targato Red Bull.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative