La Nuova Sardegna

Sport

Fischi mondiali, singolare viaggio sui campi raccontato da un arbitro

Fischi mondiali, singolare viaggio sui campi raccontato da un arbitro

SASSARI. La storia del calcio raccontata da un punto di vista unico: quello dei direttori di gara che hanno arbitrato le partite dei mondiali. E’ la fotografia del libro Fischi Mondiali di Carmine...

24 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La storia del calcio raccontata da un punto di vista unico: quello dei direttori di gara che hanno arbitrato le partite dei mondiali. E’ la fotografia del libro Fischi Mondiali di Carmine Tarantino ( 99 pagine, edito da Mursia).

Che cosa accade nell’animo di un arbitro negli istanti in cui si trova di fronte a un gesto tecnico epico, a una decisione difficile, a una partita che cambia la storia, non solo quella calcistica ma anche quella di tutti noi? Da Uruguay-Argentina del 1930 a Germania Est-Germania Ovest del 1974, dalla mano de Dios di Maradona di Messico 1986 a Moreno e Collina nel 2002, all’abbraccio di Materazzi ad Archundia nel 2006: a guidare il lettore in questo singolare viaggio è proprio un arbitro che racconta luci e ombre di un mondo che, nella sua essenza, è uguale ovunque, dal piccolo campo di periferia agli stadi più famosi. Carmine Tarantino coltiva da sempre la passione dell’arbitraggio e ha superato il corso di abilitazione all’età di appena 17 anni. (r.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative