La Nuova Sardegna

Sport

Anche la giustizia sportiva non perdona Paolo Pilloni

Anche la giustizia sportiva non perdona Paolo Pilloni

Cinque anni di squalifica per il presidente del Sanluri, al Tortolì il 3-0 a tavolino. Nel referto dell’arbitro il racconto di un’aggressione improvvisa e violenta

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Squalifica sino al 14 settembre 2019, periodo durante il quale non potrà svolgere alcuna attività in seno alla FIGC né tantomeno rappresentare la società in ambito federale. E’ questo il durissimo provvedimento adottato dal giudice sportivo nei confronti del presidente del Sanluri Paolo Pilloni, resosi responsabile domenica scorsa, nell’intervallo della partita del campionato di Eccellenza Sanluri- Tortolì, dell’aggressione nei confronti dell’arbitro Luigi Cannas di Cagliari. «Al termine del primo tempo della gara, l’arbitro mentre si stava dirigendo verso gli spogliatoi - si legge nel referto- veniva raggiunto da due dirigenti del Sanluri Calcio, Giuseppe Cuozzo e Paolo Pilloni, che protestavano vibratamente nei suoi confronti, rivolgendogli epiteti ingiuriosi, per la concessione di un calcio di rigore a favore della squadra avversaria. Le proteste continuavano sino alla porta dello spogliatoio del direttore di gara, che a questo punto decideva di espellere entrambi i dirigenti. Quest’ultimo provvedimento scatenava la reazione del Pilloni, che dapprima impediva allo stesso di chiudere la porta, spingendola con tanta veemenza da colpire l’arbitro in piena fronte l’arbitro. Successivamente, entrato nella stanza, lo colpiva con un pugno allo zigomo sinistro, facendolo cadere all’indietro e sbattere la nuca contro il muro alle sue spalle. Nonostante i tentativi degli assistenti di fermarlo, Pilloni infieriva ulteriormente sul direttore di gara steso a terra, colpendolo con due calci che lo raggiungevano alla zona addominale e alla gamba destra. In conseguenza di tutto ciò l’arbitro non era era nelle condizioni di poter continuare la partita che veniva così sospesa».

Punito anche il dirigente Giuseppe Cuozzo, squalificato sino al 30 ottobre, mentre il Sanluri ha avuto partita persa a tavolino col risultato di 3-0.

Questi gli altri provvedimenti disciplinare:

Eccellenza: Una giornata di squalifica a China (Alghero), Madau (Ghilarza), Manca, Piras L.(Taloro Gavoi).

Promozione: Un turno di stop a Masuli e Viola (Aritzo 1977), Carta (Atl. Narcao), Nieddu (Atl. Uri), Barattelli e Pili (Dorgalese), Oppes (Frassinetti Elmas), Busanca (Guspini), Puddu (Monteponi Iglesias), Carboni (Macomerese), Apeddu e Manchia (Ozierese), Serreli (Progetto Sant’Elia), Sartorio (Serramanna), Porcu (Siliqua), Cau (Siniscola Sporting), Canu (Sorso 1930), Curreli (Tonara). (Stefano Serra)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative